Stasi: «Regionali? Sono disponibile ma per un modello di Calabria diversa»
Il sindaco di Corigliano Rossano ospite di Pier Paolo Cambareri a "Dentro La Notizia", ha trattato argomenti sensibili come le infrastrutture e non solo
Le ambizioni di riscatto di un territorio considerato tra le aree più produttive della Calabria, con una storia ultrasecolare ed eccellenze uniche nel campo dell’agricoltura. Al centro di Dentro la notizia, il progetto per l’istituzione della provincia della Sibaritide. Ne abbiamo parlato nel corso della trasmissione (clicca qui per rivedere la puntata) a cura di Pier Paolo Cambareri, con il sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi: «Non è un’idea nuova – esordisce – ad essere onesto. Credo però che questo sia il momento di proporla e non tanto per una rivendicazione di carattere autonomista o campanilista».
La rivisitazione della legge Delrio: «È tempo della Provincia della Sibaritide»
Per il primo cittadino di Corigliano Rossano, infatti, i tempi sono maturi: «Si è aperta una discussione e anche tra quanti un tempo votarono la legge Delrio (che riformò gli enti locali), con la quale di fatto le Province furono svuotate delle loro funzioni». Ora, invece, si è compreso che gli organi intermedi tra Comuni e la Regione servono. Specie in un comprensorio vasto, come quello della Provincia di Cosenza, che abbraccia area Tirrenica e Ionica: «Il tema è quello di capire se un ulteriore ente intermedio può efficientare entrambi i versanti», in un’ottica «di miglioramento dei servizi. Io credo di sì». (Continua a leggere l’articolo su Lacnews24.it)