mercoledì,Novembre 6 2024

Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria: il comitato tecnico-politico sollecita risposte

Il comitato richiede con urgenza un nuovo incontro con le autorità competenti e i tecnici di RFI e del Ministero, al fine di approfondire il tema

Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria: il comitato tecnico-politico sollecita risposte

Il comitato tecnico-politico che da mesi spinge per la realizzazione dell’Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria non demorde. Questo gruppo, composto da sindaci e tecnici esperti, continua a lavorare per garantire la costruzione di un’infrastruttura fondamentale per lo sviluppo equilibrato dell’intera regione.

A capo di questa iniziativa, il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, che rappresenta anche gli altri membri del comitato: i sindaci di Castrovillari (Domenico Lo Polito), Corigliano-Rossano (Flavio Stasi), Cassano all’Ionio (Gianni Papasso), Acri (Pino Capalbo), San Marco Argentano (Virginia Mariotti) e Tarsia (Roberto Ameruso). Il gruppo include anche esperti del settore ferroviario e docenti universitari di rilievo come Demetrio Festa, Luigi Martirano, Roberto Musmanno e Giuseppe Lo Feudo.

Il sindaco Caruso ha recentemente inviato una nuova lettera al Ministro Matteo Salvini e al viceministro Rixi, richiedendo un seguito concreto all’incontro del 21 giugno con la Dott.ssa Alessi, Direttore Generale del Trasporto Ferroviario.

Nel testo si legge: «Nonostante la Dott.ssa Alessi abbia tempestivamente informato le autorità politiche delle questioni sollevate, il mancato riscontro aumenta le preoccupazioni sulla realizzazione dell’opera. Il silenzio da parte del Governo centrale e regionale non fa che alimentare queste inquietudini».

Il comitato richiede con urgenza un nuovo incontro con le autorità competenti e i tecnici di RFI e del Ministero, al fine di approfondire il tema. La lettera sottolinea l’importanza di convocare il tavolo tecnico-politico in tempi rapidi, onde evitare manifestazioni di protesta già in fase di organizzazione nei territori. “Confidiamo nella volontà di tutti di risolvere la questione nell’interesse delle popolazioni coinvolte”, conclude la missiva.

“Atteso che  la Dott.ssa Alessi  – è scritto nella missiva – risulta  abbia tempestivamente informato l’autorità politica delle tematiche affrontate, il mancato seguito accresce le preoccupazioni sulla realizzazione dell’opera,  anche per il perdurante silenzio oltre che del Governo centrale, anche del Governo regionale. Si sollecita, pertanto, la fissazione di un nuovo ed urgente  incontro con l’autorità politica ministeriale  in presenza dei tecnici di RFI e del Ministero,  per entrare nel merito della rilevante questione. Inutile precisare che, stante l’importanza dell’argomento si attende in tempo utile la Convocazione del tavolo tecnico politico richiesto e preannunciato anche al fine di evitare la protesta pubblica, per come nei territori si sta manifestando l’intenzione, confidando, quindi, nella volontà di tutti di addivenire alla risoluzione della tematica a favore delle popolazioni”.

Articoli correlati