Cetraro, colpo di scena. Gianluca Gallo: «Forza Italia garantisca sostegno a Cennamo»
Il coordinatore provinciale degli azzurri: «Si collabori in modo leale senza richiedere in questa fase il riconoscimento o l’attribuzione di posti di governo o di rappresentanza»
Il segretario provinciale di Forza Italia Gianluca Gallo, in relazione alla crisi politico-amministrativa riguardante il Comune di Cetraro dà un’indicazione precisa ai suoi: sostenere Ermanno Cennamo e garantire il proseguo dell’amministrazione. Come noto, il primo cittadino, a margine di un mancato accordo con gli azzurri e dopo una serie di invettive ricevute, ha rassegnato le dimissioni.
«Sentiti gli organismi nazionali e regionali del partito – si legge in una nota di Forza Italia Cosenza – pur riconoscendo la legittimità delle ragioni del partito locale, Gianluca Gallo invita i dirigenti di partito, ed i consiglieri comunali di FI a continuare a garantire sostegno all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ermanno Cennamo, peraltro impegnato in una difficile battaglia personale. Il tutto attraverso una collaborazione leale, senza richiedere in questa fase il riconoscimento o l’attribuzione di posti di governo o di rappresentanza, come concordato, e rinviando al momento del rientro del sindaco l’avvio di un dibattito ancor più approfondito, aperto e serio, ad esito del quale si potranno assumere determinazioni volte a portare, eventualmente, anche all’assunzione diretta di responsabilità di governo».
A questo punto a Cetraro il pallino ritorna nelle mani del sindaco Ermanno Cennamo. Come noto ha rassegnato le proprie dimissioni il 4 ottobre. La legge prevede che possa ritirarle entro venti giorni da quando sono state ratificate. Nel caso ciò non avvenisse e il primo cittadino confermasse la decisione presa, un commissario prefettizio traghetterebbe il comune tirrenico a nuove elezioni. Queste, però, avverrebbero con ogni probabilità in primavera. Viceversa, alla luce della nuova posizione di Forza Italia, potrebbe proseguire nella sua esperienza sulla poltrona più importante del Municipio.