lunedì,Dicembre 2 2024

Vitaro (Pd): «Stati generali della Montagna a Mormanno fotografano l’attivismo di Elly Schlein»

La componente della segreteria provinciale del Partito Democratico di Cosenza: «Ripartire proprio dalle Aree Interne significa schierarsi in maniera inequivocabile contro il volere della destra al governo e alla sua intenzione di spacchettare il Paese attraverso l’applicazione dell’autonomia differenziata»

Vitaro (Pd): «Stati generali della Montagna a Mormanno fotografano l’attivismo di Elly Schlein»

di Roberta Vitaro*

L’appuntamento degli Stati Generali della Montagna rappresenta un’occasione importante non solo per gli esponenti del Partito Democratico ma per l’intera regione. Creare un evento che abbia come focus la rivalutazione delle aree interne significa, a mio avviso, attuare una politica inclusiva che dia voce e ascolto alle reali esigenze del paese. Lo spopolamento di alcune aree montane rappresenta una piaga con la quale fanno i conti intere generazioni. Senza tralasciare il duro lavoro svolto delle amministrazioni comunali di queste aree.

Ritengo che gli eventi, che con grande impegno la Dirigenza del partito calabrese sta organizzando, dimostrino la volontà di costruire un nuovo PD che faccia da ponte tra la politica e le reali necessità del paese. Ripartire proprio dalle Aree Interne significa schierarsi in maniera inequivocabile contro il volere della destra al governo e alla sua intenzione di spacchettare il Paese attraverso l’applicazione dell’autonomia differenziata.

Quello che a mio avviso piace di questo nuovo PD, guidato da Schlein , è l’attivismo politico. Durante queste due giornate parteciperà anche la segretaria del Partito Democratico, a testimonianza di come la realtà dei piccoli borghi e i problemi della regione siano attenzionati dai massimi rappresentanti del partito democratico, a livello nazionale e regionale. I tavoli tecnici saranno aperti, non solo ai rappresentanti del partito, ma a chiunque vorrà partecipare. Un confronto tra anime democratiche che tornano ad essere le vere protagoniste del confronto politico.

Mormanno, ridente cittadina dell’entroterra del pollino, farà da cornice ad una piazza politca viva che si confronterà sui grandi temi che interessano la Calabria e alla fine darà vita alla proposta del Partito regionale. Una modalità di costruzione delle proposte politiche che non rimane chiusa nelle realtà del partito ma che si apre alla piazza. È questo il concetto di partito che vogliamo costruire.
*Roberta Vitaro, membro della segreteria provinciale Pd Cosenza

Articoli correlati