Addio al re della salsa di pomodoro. Muore a 83 anni Marcello Mutti
L'imprenditore è diventato famoso per essere il re della passata di pomodoro. Il ricordo dei dipendenti e dei familiari dell'impero
È morto all’età di 83 anni Marcello Mutti, storico imprenditore e leader dell’azienda produttrice della celebre passata di pomodoro. Mutti è scomparso nella stessa casa in cui era nato, in provincia di Parma. “Ci lascia un’eredità esemplare: la passione per il proprio lavoro e il rispetto per le persone“, ha ricordato il figlio Francesco, attuale ceo dell’azienda di famiglia.
Nato il 25 dicembre 1940 nel Parmense, dopo una laurea in Economia e Commercio Mutti si era sposato con Angelita Rossi nel 1966. A lui si deve l’intuizione che fece fare il salto di qualità all’azienda, fondata nel 1899: vendere la passata di pomodoro in bottiglie di vetro, una garanzia di trasparenza e qualità del prodotto, come ricorda il Corriere della Sera.
Sotto la guida del “Signor Mutti”, come era conosciuto tra i suoi dipendenti, l’azienda con sede a Piazza di Basilicanova, frazione di Montechiarugolo (Parma), divenne uno dei simboli del Made in Italy e ottenne numerosi riconoscimenti legati alla qualità e ai metodi di produzione.
“L’eredità che ci lascia è quella di vedere l’azienda come un valore, basato sull’importanza della progettualità e della costruzione“, ha ricordato il figlio Francesco, attuale amministratore delegato dell’azienda conserviera a La Gazzetta di Parma.