domenica,Luglio 13 2025

Ha mal di pancia, per i medici è solo influenza e la dimettono. Morta una 15enne

Le condizioni della ragazza sono precipitate in poco tempo. È andata in arresto cardiaco dopo la perforazione dell'intestino

Ha mal di pancia, per i medici è solo influenza e la dimettono. Morta una 15enne

Un grande dolore ha colpito la comunità di Mozzanica (Bergamo) per la tragica morte di una ragazza di 15 anni, deceduta a causa di una malattia fulminante allo stomaco che le ha perforato l’intestino. Solo 36 ore prima, era stata dimessa dal pronto soccorso dell’ospedale di Treviglio, con una diagnosi di influenza intestinale dopo essersi lamentata di forti dolori addominali e vomito.

La giovane aveva iniziato a sentirsi male la sera di venerdì 11 ottobre, ma la situazione è peggiorata nel corso della notte. Dopo essere stata nuovamente ricoverata all’ospedale di Bergamo, il suo cuore ha ceduto, nonostante i tentativi di rianimazione.

La madre della ragazza ha raccontato che i medici avevano diagnosticato un’influenza intestinale e prescritto semplicemente sali minerali. Il peggioramento è stato rapido e devastante, culminando in un arresto cardiaco e nella successiva perforazione dell’intestino. I medici hanno ipotizzato una rara forma fulminante della sindrome di Crohn.

La Procura di Bergamo ha aperto un’inchiesta per far luce su eventuali responsabilità nella gestione medica del caso, e si attendono i risultati dell’autopsia. Nel frattempo, la comunità si è stretta attorno alla famiglia della giovane, esprimendo profondo cordoglio e preparando i funerali che si terranno giovedì 17 ottobre.