Ponte di Ognissanti: boom di viaggi in treno, +95% di passeggeri in tutta Italia
Bolzano, Bari e Trento tra le mete più gettonate, con Bolzano in cima (+227%). Roma, Milano e Napoli rimangono le destinazioni più prenotate
Il ponte di Ognissanti, che quest’anno coincide con il weekend di Halloween, rappresenta l’ultima occasione di vacanza prima delle festività natalizie. Sempre più italiani scelgono il treno come mezzo di trasporto, apprezzando la comodità e la sostenibilità. Secondo i dati di Trainline, l’app leader in Europa per l’acquisto di biglietti ferroviari, si è registrato un aumento del 95% dei passeggeri rispetto alla settimana precedente.
Bolzano regina del ponte di Ognissanti: +227% dei viaggiatori, seguita da Bari e Trento
Tra le destinazioni che hanno visto il maggiore incremento di passeggeri, Bolzano guida la classifica con un incredibile +227%. Anche altre città, distribuite lungo tutto lo Stivale, hanno registrato crescite significative, come Bari e Trento. Ecco la top ten di Trainline per il ponte di Ognissanti:
- Bolzano: +227%
- Bari: +178%
- Trento: +176%
- Ferrara: +152%
- Firenze: +146%
- Reggio Emilia: +144%
- Salerno: +136%
- Torino: +121%
- Venezia: +108%
- Pisa: +108%
Le mete di Halloween: tra natura, storia e arte
Bolzano e Trento si confermano le destinazioni ideali per chi cerca un’atmosfera alpina e avventure all’aria aperta durante Halloween, con numerose escursioni tra le Dolomiti. Al Sud, Bari e Salerno offrono il fascino del mare e delle tradizioni locali, ancora immerse in un clima mite. Firenze e Ferrara, città d’arte ricche di storia, propongono percorsi legati a leggende e misteri, mentre città come Torino, Venezia e Pisa offrono programmi culturali ricchi di eventi, mostre e spettacoli per celebrare il ponte.
Alta velocità protagonista: Roma, Milano e Napoli le mete più prenotate
Le grandi metropoli italiane, come Roma, Milano e Napoli, si confermano tra le destinazioni preferite dagli italiani, grazie all’accessibilità garantita dall’alta velocità. Queste città non solo sono attrazioni in sé, ma rappresentano anche punti strategici per esplorare le aree limitrofe. Il trend riflette il desiderio crescente di spostarsi in treno da un capo all’altro dell’Italia, unendo efficienza e sostenibilità.
«Halloween è ormai un appuntamento fisso per il turismo autunnale» afferma Andrea Saviane, Country Manager di Trainline Italia. «Sempre più italiani scelgono il treno per scoprire le meraviglie del nostro Paese, e noi di Trainline rendiamo questa esperienza ancora più semplice grazie a una piattaforma di prenotazione rapida e intuitiva».
- Tags
- italia