martedì,Dicembre 3 2024

Cosenza, marciapiedi dissestati intorno a piazza Bilotti, Bianca Rende interroga Caruso

La consigliera di minoranza: «Davanti ai numerosi infortuni e alle rovinose cadute di cui sono stati e sono spesso vittima i nostri concittadini, specie più anziani, l’interrogazione mira quindi a conoscere se sia stato effettuato il prescritto collaudo e con quali risultati»

Cosenza, marciapiedi dissestati intorno a piazza Bilotti, Bianca Rende interroga Caruso

Riapertura di Piazza Fera, oggi Piazza Bilotti, e dissesto diffuso dei marciapiedi adiacenti allo spiazzo più importante della città di Cosenza. È il contenuto di un’interrogazione sindacale depositata nei giorni scorsi dalla consigliera comunale di minoranza Bianca Rende ed indirizzata a Franz Caruso e all’assessore ai Lavori Pubblici Damiano Covelli. L’ex candidata a prima cittadina ha inteso richiamare l’attenzione dell’amministrazione sullo stato in cui versano le strade adiacenti dopo aver ricevuto una sere di sollecitazioni.

«Sono ormai trascorsi anni da quando la piazza è stata posta sotto sequestro nell’ambito di un imprescindibile procedimento di natura penale con riflesso danno dell’interesse pubblico, anche per il perdurare di impedimenti alla frequentabilità, che non consentono di restituirla al tempo libero dei cosentini nella sua integrità, previa messa in sicurezza. Desta sconcerto – spiega – il diffuso stato di degrado e pericolosità dei marciapiedi adiacenti la piazza, particolarmente lungo corso Luigi Fera (un tempo Corso d’Italia, ndr). Davanti ai numerosi infortuni e alle rovinose cadute di cui sono stati e sono spesso vittima i nostri concittadini, specie più anziani, l’interrogazione mira quindi a conoscere se sia stato effettuato il prescritto collaudo e con quali risultati».

«Individuare la responsabilità sulla qualità dei lavori eseguiti è la premessa, per un utile ripristino dei marciapiedi comunali, considerata la disponibilità in bilancio per la manutenzione ordinaria. Sarebbe imperdonabile – aggiunge la consigliera Rende – se non si approfittasse di questa capienza finanziaria, sia pure in periodo di dissesto, a fronte della oggettiva pericolosità per l’incolumità altrui, più volte evidenziata».

«Com’è noto – si legge nella sua interrogazione sindacale – il prossimo avvento del Natale richiamerà gente non solo per la consueta illuminazione straordinaria di Corso Mazzini ma anche per i numerosi stand natalizi attrattivi per l’allestimento dei presepi familiari, i tipici dolci di una volta, i regali ai bambini per la Befana, ecc. ecc. C’è dunque bisogno di spazio per evitare affollamenti e altri inconvenienti. L’interrogante chiede pertanto di sapere quali iniziative l’amministrazione intenda adottare perché tutta piazza BIlotti venga finalmente restituita, previa messa in sicurezza, al tempo libero dei cosentini. Quanto ai numerosi infortuni e cadute sui marciapiedi di corso Fera e in particolare su piazza Loreto si chiede se sia stato effettuato il prescritto collaudo e con quali risultati».

Articoli correlati