martedì,Dicembre 3 2024

Screening gratis della vista a Castrovillari: protagonisti gli studenti del “Da Vinci”

Lo screening gratuito per la prevenzione dei disturbi visivi ha visto protagonisti gli studenti dell’Ipsia “Da Vinci” di Castrovillari, che, sotto la guida dei docenti e del medico oftalmologo dott. Luigi Donato, hanno accolto e assistito i pazienti

Screening gratis della vista a Castrovillari: protagonisti gli studenti del “Da Vinci”

Gli occhi sono un bene prezioso: prendersene cura è, quindi, importante, al fine di prevenire l’insorgere di patologie anche gravi. In questa direzione va lo screening gratuito per la prevenzione dei disturbi della vista, che si è tenuto stamani presso il Palazzo di Città di Castrovillari.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “La salute dei nostri occhi” ed è organizzata in collaborazione con il Lions club di Castrovillari. Protagonisti sono stati gli alunni delle classi IV A, V A Ottico e III C Accoglienza Turistica, dell’Ipseoa Ipsia Da Vinci, della città del Pollino, di cui è Dirigente scolastico la professoressa Immacolata Cosentino, i quali, accompagnati dai loro docenti, Annamaria Donnici, Giuseppe Ioele, Antonio De Simone e Vincenzo Esposito, hanno accolto i pazienti ed effettuato lo screening visivo, affiancati dal dott. Luigi Donato, medico oftalmologo.

Buona è stata la risposta, da parte della popolazione, con 53 persone che si sono sottoposte alla misurazione della vista. Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa dal presidente del Lions Club cittadino, Giovanni Rende, il quale ha dichiarato: “Il Lions Club Castrovillari è da sempre attento alle esigenze e necessità del territorio, promuovendo, con dedizione e spirito di servizio, numerose iniziative, come lo screening della vista, al quale ha partecipato un gran numero di cittadini”. “Ringrazio -ha concluso il presidente, i docenti e gli studenti dell’Ipsia “Da Vinci”, che hanno consentito la riuscita di questo importante service”.

Alle parole di Giovanni Rende fanno eco quelle del dott. Donato. “È stata una giornata importante di arricchimento, dal punto di vista umano e lavorativo per gli studenti, che hanno avuto contatto con le persone, potendo fare un importante screening di prevenzione, dal punto di vista oculistico”. Un’iniziativa significativa, a testimonianza della stretta sinergia esistente tra il mondo della scuola ed i club di servizio, che consente agli alunni di mettere in pratica le competenze acquisite, le quali saranno spendibili, un domani, nel mondo del lavoro.

Articoli correlati