mercoledì,Dicembre 4 2024

Cosenza, avanzamento dei lavori per la rotatoria di Via degli Stadi. Consegna a metà novembre

Entro due settimane il tratto dovrebbe essere riaperto al traffico. Sarà installato anche un sistema di videosorveglianza

Cosenza, avanzamento dei lavori per la rotatoria di Via degli Stadi. Consegna a metà novembre

Cosenza si prepara all’inaugurazione della nuova rotatoria carrabile di Città 2000, situata all’inizio di Via degli Stadi. L’opera, che dovrebbe essere completata entro il 15 novembre, fa parte di un progetto ambizioso di riqualificazione urbana promosso dal Comune per migliorare la sicurezza e la vivibilità del quartiere San Vito. A celebrare l’inaugurazione, ci saranno il sindaco Franz Caruso e l’assessore all’Urbanistica Pina Incarnato, che presenteranno l’intervento alla cittadinanza.

La nuova rotatoria nasce con l’obiettivo di garantire una maggiore sicurezza stradale in un punto strategico e ad alto traffico, dove spesso si verificavano pericolose inversioni di marcia. Il progetto, come evidenziato a più riprese da Palazzo dei Bruzi, è stato ideato proprio per incentivare il rallentamento naturale dei veicoli in prossimità dello snodo, evitando incidenti e migliorando la fluidità del traffico. L’intervento rappresenta uno dei pilastri della più ampia opera di ricucitura urbana per il quartiere San Vito, che mira a creare un sistema di viabilità più ordinato e sicuro.

Oltre alla funzione di regolazione del traffico, la rotatoria di via degli Stadi a Cosenza è stata progettata per donare un nuovo volto all’area. La pavimentazione moderna e gli interventi estetici contribuiscono a migliorare l’aspetto della zona, valorizzandola e rendendola più accogliente per residenti e visitatori. Al centro della rotatoria verranno piantate nuove specie vegetali a bassa manutenzione, che aggiungeranno un tocco di verde e decoro all’incrocio. In linea con l’obiettivo di sicurezza, saranno installati dispositivi di videosorveglianza per monitorare costantemente l’area e garantire una maggiore tutela per i cittadini.

Come noto, i lavori alla rotatoria di via degli Stadi a Città 2000 sono iniziati lo scorso 19 settembre e, inevitabilmente, hanno arrecato dei problemi a residenti e automobilisti. E’ stato il consigliere comunale Francesco Turco, di recente, a chiedere un po’ di pazienza e a scusarsi per i disagi arrecati. «Siamo consapevoli di complicare momentaneamente le cose, ma vi assicuro che una volta ultimata l’opera, l’intera zona ne trarrà i benefici preventivati» disse al nostro network. 

Quartiere San Vito a Cosenza, non solo la rotatoria di via degli Stadi

Come noto, sono quattro gli interventi che a Cosenza interessano la zona di San Vito e di Serra Spiga e non si tratta solo della rotatoria di via degli stadi. In tutto saranno utilizzati 14 milioni di euro di finanziamenti del Pnrr. Riguardano:

  • via Saverio Albo (6 milioni) con il miglioramento sismico e l’efficientamento energetico di quattro immobili di proprietà comunale, con annessa riqualificazione del verde urbano adiacente agli stessi.
  • San Vito Alto (3,8 milioni) con il recupero e la ristrutturazione di una serie di sottoservizi. Nella fattispecie rifacimento e miglioramento delle pavimentazioni carrabili e pedonali, la creazione di un’area ludica, la realizzazione di due giardini e della rotatoria di via degli Stadi cui sopra.
  • San Vito Basso (2,8 milioni) con la realizzazione di nuove opere di arredo urbano, rifacimento dell’illuminazione pubblica e miglioramento delle condizioni delle condotte idriche.
  • La realizzazione di un asilo Nido a via Saverio Albo (1,2 milioni) di 40 posti

Articoli correlati