Trasporto d’urgenza di un neonato, l’Aeronautica Militare gli salva la vita con un volo da Lamezia a Roma
Il piccolo, in imminente pericolo di vita, è stato trasferito dall’Azienda Ospedaliera Universitaria "Renato Dulbecco" di Catanzaro all’Ospedale “Bambino Gesù” di Roma
Nella notte si è concluso il trasporto d’urgenza di un neonato di soli tre giorni, trasferito dall’aeroporto di Lamezia Terme a Roma-Ciampino a bordo di un velivolo Falcon 50 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare. Il piccolo, in imminente pericolo di vita, è stato trasferito dall’Azienda Ospedaliera Universitaria “Renato Dulbecco” di Catanzaro all’Ospedale “Bambino Gesù” di Roma. Durante il volo, il neonato ha viaggiato all’interno di una speciale culla termica, assistito dalla madre e da un’equipe medica specializzata.
Il volo, identificato come “IPV – Imminente Pericolo di Vita”, è stato richiesto dalla Prefettura di Catanzaro e attivato dalla Sala Situazione di Vertice del Comando Squadra Aerea – 1a Regione Aerea dell’Aeronautica Militare, che ha immediatamente mobilitato il 31° Stormo di Ciampino, reparto incaricato di queste missioni di prontezza operativa.
All’arrivo all’aeroporto di Ciampino, un’ambulanza attendeva il piccolo paziente per il trasporto finale verso l’ospedale. Dopo il completamento della missione, il Falcon 50 è tornato a disposizione per eventuali altre emergenze.
Secondo una nota dell’Aeronautica Militare, “i Reparti di volo sono attivi 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, per garantire il trasporto di pazienti, organi e equipe mediche, anche in condizioni meteorologiche avverse”. Ogni anno, centinaia di ore di volo vengono effettuate dal 31° Stormo di Ciampino, dal 14° Stormo di Pratica di Mare, dalla 46ª Brigata Aerea di Pisa e dagli elicotteri del 15° Stormo di Cervia, coprendo tutto il territorio nazionale.
- Tags
- calabria