Cosenza, Caruso rinnova il contratto alla collaboratrice finita nel mirino della commissione Controllo
Con un decreto sindacale il primo cittadino dà seguito al rapporto, a titolo gratuito, con Cinzia Gardi. La sua posizione era stata oggetto di discussione giovedì scorso
Giovedì scorso la commissione Garanzia e Controllo aveva sollevato il caso di una collaboratrice del sindaco di Cosenza Franz Caruso. La stessa, secondo quanto sostenuto da Giuseppe d’Ippolito alla presenza del presidente del Consiglio comunale Giuseppe Mazzuca, aveva prestato servizio a Palazzo dei Bruzi senza averne i titoli nell’ultimo anno e mezzo. Il giorno prima, il 30 ottobre, il primo cittadino aveva tuttavia provveduto a rinnovare l’incarico a Cinzia Gardi. L’atto è comparso sull’albo pretorio questa mattina.
«Nessuno vuole esprimere valutazioni sul nome o sulle qualità della professionista – aveva detto d’Ippolito – sappiamo perfettamente che l’ufficio del sindaco è fiduciario. Né siamo qui per una questione economica o personale. Si valuta il modo con cui una persona ha occupato una camera dell’Ente, avuto accesso a stanze istituzionali, pubblicato sul sito e contattato consiglieri per la stesura di comunicati di Palazzo dei Bruzi. Caruso ha fatto della legalità un suo cavallo di battaglia, oggi segnaliamo questa dimenticanza. Se la sua posizione è stata regolarizzata, o lo sa sarà nelle prossime ore, sarà grazie ai lavori di questa commissione».
L’esponente di Fratelli d’Italia aveva anche presentato dei documenti ufficiali in base ai quali l’incarico conferito a Cinzia Gardi era datato aprile 2022 e non era mai stato rinnovato alla naturale scadenza. Mazzuca aveva quindi preso atto della situazione: «Se le cose stanno così come rappresentato, c’è poco da dire: emerge un problema che va risolto» aggiunse. C’ha pensato il sindaco con un decreto, la collaborazione sarà a titolo gratuito.