mercoledì,Dicembre 4 2024

Maltempo, l’alluvione in Italia cinquantotto anni fa

Il 4 novembre 1966 le piogge e l'esondazione dei fiumi massacrarono Veneto e Toscana: Firenze finì sott'acqua, a Venezia il record dell'acqua alta ancora ineguagliato

Maltempo, l’alluvione in Italia cinquantotto anni fa

Nei giorni in cui il mondo piange le vittime dell’alluvione in Spagna, l’Italia ricorda quanto avvenuto cinquantotto anni fa quando il maltempo devastò il centro nord. Il 4 novembre 1966 l’intera parte nord dello Stivale si svegliò sott’acqua, con Veneto e Toscana distrutte dal maltempo.

Toscana, due fiumi distruttori

L’alluvione dei giorni 3 e 4 novembre fece un complessivo di 87 morti nelle regioni settentrionali e ben 47 nella sola Toscana, dove la piena del fiume Arno arrivò nelle prime ore del mattino. Anche a Grosseto l’Ombrone, ancora oggi tenuto costantemente sotto monitoraggio, esondò causando migliaia di sfollati. Nel capoluogo toscano i morti furono 19, i danni economici videro danneggiati oltre 15mila fra negozi e botteghe.

Venezia, record dell’acqua alta

Altra regione decisamente massacrata dal maltempo fu il Veneto. A Venezia venne registrato il record, ancora ineguagliato, dell’acqua alta, con 194 centimetri. Il basso veneto, la zona del Polesine, fu anche fra le zone più colpite, ma in generale gli sfollati nella regione intera furono quasi 26mila. Anche il Friuli subì lo sfollamento di più di 15mila persone, mentre meno colpite furono l’Emilia Romagna e il Trentino. L’argomento, inevitabilmente, è tornato d’attualità dopo la tragedia di Valencia dove il maltempo ha generato una vera e propria alluvione a cui guarda anche l’Italia.

Articoli correlati