martedì,Dicembre 3 2024

Castiglione Cosentino, istituito uno sportello che offre assistenza digitale ai cittadini

Il progetto promosso dall'associazione "Castiglione per tutti" presieduta da Emanuele Arone: «Sappiamo quanto possano essere gravose anche le piccole incombenze»

Castiglione Cosentino, istituito uno sportello che offre assistenza digitale ai cittadini

Il sindaco Salvatore Magarò e il parroco Don Salvatore Buccieri hanno tenuto a battesimo nelle scorse settimane, l’associazione senza scopo di lucro “Castiglione per Tutti”. Il sodalizio nasce con l’intenzione di offrire assistenza alla comunità attraverso l’istituzione di uno sportello del cittadino, proponendosi quindi di diventare per tutti un punto di riferimento soprattutto per chi ha scarsa dimestichezza con gli strumenti digitali ed ha bisogno di un supporto per la compilazione di documenti burocratici ma anche, più semplicemente, per la redazione di un curriculum vitae.

«Sappiamo quanto possano essere gravose anche le piccole incombenze» ha spiegato il presidente dell’associazione Emanuele Arone che nel consiglio direttivo è affiancato dalla vicepresidente Valentina Nigro e dal segretario Luigi Pietro Cairo. Il progetto ha già riscosso un notevole successo durante il mese di ottobre, ricevendo feedback positivi dai cittadini castiglionesi. Questa risposta entusiasta ha motivato l’associazione a continuare su questa strada, con l’intenzione di riproporlo anche in futuro. Castiglione per Tutti non si limita solo all’assistenza burocratica.

La volontà di creare momenti di incontro e condivisione è un altro pilastro dell’associazione. «Per il prossimo Natale – informano i vertici dell’associazione – è in programma un evento speciale: un torneo di carte che vedrà i bambini sfidare i nonni in un confronto amichevole. Vogliamo così promuovere l’unione e lo scambio intergenerazionale, nella convinzione che dai più anziani, i giovani possono apprendere la saggezza della tradizione, mentre i bambini portano freschezza e vitalità».

Un’altra data da segnare in agenda è il 17 novembre, quando, con il patrocinio del Comune, si svolgerà una giornata di prevenzione del diabete. L’evento offrirà la possibilità di ricevere informazioni utili e controlli gratuiti, un’opportunità imperdibile per sensibilizzare la popolazione su temi di salute fondamentale. Inoltre, l’associazione organizzerà incontri dedicati alla sensibilizzazione sul tema della prevenzione del tumore al seno.