Cosenza, spettatori da top 50 ed è già derby col Catanzaro
Le due squadre calabresi separate da poche unità nella classifica sulle tifoserie italiane prodotta dalla pagina Facebook "Dimensione Calcio". E sulla provincia i Lupi arrancano
Cosenza-Catanzaro è derby anche sugli spalti non bisognerà aspettare il prossimo Santo Stefano per mettere a confronto le due tifoserie calabresi. Basta guardare la classifica spettatori in Italia prodotta dal sito specializzato stadiapostcard. Partendo dalla media spettatori, il profilo social ha tracciato un’immagine dello stato di salute della passione per il calcio in Italia. E i dati sul Cosenza e sui suoi spettatori sono piuttosto interessanti
Cosenza-Catanzaro, spettatori fidelizzati
Rossoblù e giallorossi sono le due squadre calabresi con più tifosi presenti allo stadio. Non difficile da immaginare, visto che si sta parlando delle due più in alto nello schema del calcio italiano. 7.242 la media spettatori del Cosenza, 14°, che paga sicuramente lo scotto di cinque anni vissuti sul filo di lana, oltre alla rabbia per la penalizzazione ricevuta a inizio campionato. E soprattutto la mancanza, finora, di Cosenza-Catanzaro, spettatori record l’anno scorso.
Cosenza, la provincia non risponde
Se fra Cosenza e Catanzaro la media spettatori è differente, la distanza diventa minima in termini di percentuali. In proporzione alla cittadinanza, entrambe le squadre portano più del 10% degli abitanti allo stadio. Diverso, invece, il fattore provincia. Cosenza paga infatti lo scotto di avere uno dei territori provinciali più vasti d’Italia con diverse squadre locali che richiamano un ottimo numero di spettatori, a partire da Castrovillari fino a Corigliano-Rossano e soltanto l’1% dei cittadini della provincia si reca allo stadio per le partite dei Lupi.
Cosenza, è la media migliore degli anni in B
Tornando alla media spettatori, i Lupi possono contare un sensibile aumento rispetto al dato finale del 2023/’24. Al termine dello scorso campionato i rossoblù avevano collazionato una media di circa 6.800 spettatori, 5mila800 nel 22/’23, meno di 4mila nel 21/’22. Per tornare ai dati visualizzati in questi giorni bisogna andare al primo anno di Serie B, con Braglia, un anno che ha visto la media di 7.100 spettatori. Da lì, complici il Covid e le stagioni non esaltanti, il calo è stato continuo ed evidente fino a quest’anno, che si sta tenendo su ottimi livelli. E ancora deve arrivare Cosenza-Catanzaro, in cui gli spettatori la faranno da padrone.