sabato,Dicembre 14 2024

Cosenza, Charlys come De Francesco: “Rigamonti” violato dopo 24 anni

La vittoria sul campo del Brescia mancava da più di 24 anni. L'ultima volta il Cosenza ci riuscì nel 2000 grazie ad un calcio di punizione di De Francesco.

Cosenza, Charlys come De Francesco: “Rigamonti” violato dopo 24 anni

Il “Rigamonti” di Brescia, negli ultimi anni, ha già regalato due partite storiche ai colori rossoblù del Cosenza. A fare il paio con il successo firmato da Charlys sabato, facile e nella memoria di tutti ricordare l’1-1 con il gol di Meroni nel finale che, poco più di un anno e mezzo fa, è valso la salvezza. Per ritrovare invece una vittoria del Cosenza bisogna tornare indietro nel tempo a quasi 25 anni fa.

La decide la punizione di De Francesco su punizione

A riuscirci fu il Cosenza di Bortolo Mutti nella stagione 1999/2000. In quell’anno i rossoblù disputano in Serie B un campionato sempre al di sopra della zona retrocessione e l’ultima gara del girone d’andata, il 16 gennaio del 2000, la giocano proprio a Brescia. Le rondinelle, hanno perso la vetta della classifica una settimana prima, mentre il Cosenza arriva a quella gara imbattuto da 6 turni. A 9 minuti dalla fine un calcio di punizione sotto la curva Nord viene preso in carico da Francesco De Francesco. Il fantasista di Tortora, entrato poco prima, piazza un sinistro sotto l’incrocio dei pali sul quale nemmeno l’estremo tentativo di Galli può nulla. A fine anno il Brescia sarà comunque promosso in A. Ma la punizione di De Francesco resta un bel ricordo per i 150 cosentini presenti quel giorno nello stadio “Rigamonti”.

Il tabellino di Brescia-Cosenza 0-1 del 16 gennaio 2000

Brescia: Bodart, Galli, Zanoncelli, Mero, Filippini, Javorcic, Yllana, Kozminski (75′ Carlos Aurelio), Banin, Hubner (62′ Caputo), Cerbone (54′ Bonazzoli). A disp. Castellazzi, Bonera, Nunziata, Raducioiu. Allenatore Nedo Sonetti.
Cosenza: Ripa, Colle, Silvestri, Di Sole, De Angelis, Imbriani (54′ Riccio), Altomare, Valoti D’Aversa, Zhabov (72′ De Francesco), Tatti (94′ Apa). A disp. Pantanelli, Biagioni, Gioacchini, Pisano. Allenatore Bortolo Mutti.
Arbitro: Alberto Castellani di Verona
Marcatore: 81′ De Francesco (CS).
Note: Ammoniti Mero (B), Javorcic (B), Caputo (B), Valoti (CS), D’Aversa (CS), Di Francesco (CS).

Articoli correlati