mercoledì,Dicembre 4 2024

Cosenza, che classifica! È il secondo miglior risultato degli ultimi anni in Serie B

Il successo di sabato a Brescia ha permesso ai Lupi di tirarsi fuori dalla zona playout. E senza la penalizzazione...

Cosenza, che classifica! È il secondo miglior risultato degli ultimi anni in Serie B

Al Cosenza la classifica piace e anche tanto. Massimiliano Alvini ha fatto un vero e proprio miracolo a tenere compatto il gruppo dopo la penalizzazione di quattro punti e ora raccoglie i frutti del proprio lavoro. L’ultima vittoria, quella di Brescia, arrivata all’ultimo secondo nella stessa porta di Meroni, spinge i silani fuori dai playout. Non solo, perché il Cosenza è 13° in classifica nonostante la penalizzazione. Questo significa che, con i quattro punti tolti dalla giustizia sportiva, sarebbe in piena lotta playoff. Ed è il secondo miglior risultato dei Lupi dal ritorno in Serie B dopo quello dell’anno scorso.

Cosenza, classifica mai così positiva se non con Caserta

Appena 365 giorni fa, infatti, i rossoblù si preparavano al derby poi perso contro il Catanzaro da ottavi contro settimi. La squadra di Fabio Caserta aveva vinto contro la Reggiana ed era per la prima (e ultima) volta in zona playoff. La sconfitta nel match contro i giallorossi cambiò radicalmente il corso del campionato, ma quell’ottavo posto rimane il migliore in assoluto negli ultimi anni dei Lupi in Serie B. Un risultato che, senza penalizzazione, sarebbe stato raggiunto anche ora con 18 lunghezze sul campo. A questo punto della stagione, di solito, il Cosenza ha una classifica deficitaria.

Cosenza, a novembre classifica quasi sempre in zona playout

Prima della pausa nazionali novembrina, i Lupi in Serie B negli ultimi anni andavano in difficoltà. È successo con Braglia al primo anno, con la sconfitta per 2-3 in casa contro il Lecce e il 17° posto in graduatoria. Curioso, fra l’altro, come l’andamento di quel match sia stato pressocché identico, ma al contrario, rispetto a quello di Brescia. Cosenza con classifica deficitaria anche l’anno dopo, 2-2 contro il Trapani e 16° posto, mentre nel 2020/21 i Lupi erano 15° nonostante il ko interno col Brescia. C’è da dire, però, che in quell’anno il campionato era iniziato dopo causa Covid e ci si trovava sei giornate indietro. Nell’anno della riammissione, prima di pareggiare a Parma i rossoblù persero in casa contro la Reggina. Nel 2022/’23 la prima vittoria di Viali, 3-2 contro il Palermo, con Leonardo Marson eroe per un giorno. In queste ultime due occasioni, il Cosenza in classifica era rispettivamente 16° e 15°.

Lupi imbattuti dall’ultima pausa nazionali

A convincere sono state soprattutto le grandi prestazioni difensive dei rossoblù, che con un Micai in forma strepitosa non perdono da prima dell’ultima sosta. A sconfiggere i Lupi in casa era stato il Südtirol, vittorioso 0-2 al “Marulla“. Una sconfitta che aveva portato i bruzi all’ultimo posto in classifica. Poi i due pareggi con Cittadella e Juve Stabia e la vittoria di Reggio Emilia, vera svolta del campionato. Dal “Tombolato” al “Rigamonti” i silani hanno subito soltanto cinque gol, uno dei quali su rigore. E ora il Cosenza guarda la classifica con più sollievo.

Articoli correlati