martedì,Dicembre 3 2024

Maltempo nel Sud Italia: allerta rossa in Sicilia e allerta gialla in Calabria e Sardegna

La città di Catania è di nuovo coinvolta, con la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, degli impianti sportivi, dei cimiteri, dei parchi comunali e dei mercati

Maltempo nel Sud Italia: allerta rossa in Sicilia e allerta gialla in Calabria e Sardegna

Il maltempo torna a colpire il Sud Italia. La Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta rossa per la Sicilia orientale, valido fino alle 24 di martedì 12 novembre, con un «scenario di vulnerabilità elevata» per rischio idrogeologico e idraulico.

La città di Catania è di nuovo coinvolta, con la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, degli impianti sportivi, dei cimiteri, dei parchi comunali e dei mercati. È stata emessa anche un’allerta arancione per gran parte della Sicilia e un’allerta gialla per alcune zone di Calabria e Sardegna.

A Catania è stato vietato l’uso di mezzi a due ruote, come biciclette e motocicli, sulle strade comunali. Secondo gli esperti, l’area di instabilità tra Sicilia e Sardegna continuerà a causare temporali sui mari circostanti, con possibilità di precipitazioni intense anche sulla terraferma. Si prevedono rovesci, frequente attività elettrica e raffiche di vento forti.

Articoli correlati