mercoledì,Dicembre 4 2024

È un Cosenza da trasferta, media punti più alta rispetto a quella in casa

Per i Lupi un solo ko lontano dal Marulla, quello beffardo di Mantova, mentre fra le mura amiche hanno festeggiato sia Sassuolo sia Südtirol.

È un Cosenza da trasferta, media punti più alta rispetto a quella in casa

Lo stesso numero di vittorie, ma un pareggio in più e una sconfitta in meno. Il che si traduce in un clamoroso 1,50 di media punti. È un Cosenza da trasferta quello varato da Massimiliano Alvini in questa stagione. Una squadra che a Brescia ha dimostrato di non conoscere il significato della parola “resa”, mentre in casa non vince da due mesi. Ma vista la classifica ci si può passare sopra.

Lontano dal Marulla è una media punti da playoff

L’ultimo scalpo eccellente ottenuto dalla truppa del tecnico di Fucecchio, quello del Brescia, è arrivato al 95′ di una gara che i rossoblù avevano rischiato di gettare alle ortiche. Un match che in molti modi ha ricordato quello di Mantova, ovverosia l’unica sconfitta esterna dei silani quest’anno, ma con un finale più bello. Se si esclude il campionato 2023/’24, il Cosenza ha avuto sempre un rendimento migliore in casa, come dimostra il bassissimo 0,42 di media punti in trasferta nel 2021/’22. In quella stagione i rossoblù non vinsero mai fuori casa e, a spezzare la maledizione, fu Joaquin Larrivey alla prima del campionato successivo contro il Benevento. Adesso, invece, sembra essersi invertita la tendenza, tanto è vero che la media di 1,50 è l’ottava in tutta la Serie B, dietro alle battistrada del campionato.

In casa Lupi poco incisivi

Fra le mura amiche, invece, il Cosenza ha una media punti da metà classifica. Esattamente da metà classifica, visto che con 1,26 lunghezze conquistate si colloca al decimo posto a pari merito con la Reggiana. L’ultima vittoria al “Marulla” risale allo scorso settembre, quando la Sampdoria senza il degente Tutino perse 2-1 per effetto delle marcature di D’Orazio e Strizzolo. Da lì in poi le sconfitte contro Sassuolo e Südtirol e i pareggi contro Juve Stabia e Salernitana. Ma, vista la classifica, i tifosi rossoblù per quanto espresso in campo hanno davvero di che essere felici.

Articoli correlati