mercoledì,Dicembre 4 2024

Violenza di genere, esperti e professionisti a confronto a Cosenza

Il tema sarà oggetto di un convegno in programma a Villa Rendano con interventi di pm, avvocati, rappresentanti delle scuole e della polizia

Violenza di genere, esperti e professionisti a confronto a Cosenza

L’associazione culturale Xenìa di Cosenza, in collaborazione con la Fondazione Attilio e Elena Giuliani ETS e con il patrocinio della Camera penale “Avv. Fausto Gullo” di Cosenza, organizzerà un evento significativo venerdì 15 novembre 2024 alle 17:30 presso Villa Rendano a Cosenza.

Intitolato “Violenza di genere, cosa genera la violenza? Prospettive normative – diritti – tutele”, l’incontro sarà ovviamente dedicato al delicato tema della violenza sulle donne. Un’occasione pensata per sensibilizzare l’opinione pubblica su un fenomeno sistemico e radicato, una vera e propria emergenza globale spesso celata nella routine quotidiana delle persone. Anche laddove nessuno nutrirebbe dubbi.

Nonostante i progressi degli ultimi anni, oggi si contano oltre due milioni e mezzo di vittime di aggressioni fisiche e sessuali, senza contare i casi di abusi psicologici, economici e verbali.

All’evento parteciperanno diversi esperti e professionisti interessati alla questione: la Dott.ssa Donatella Donato, Sostituto Procuratore della Repubblica-Procura presso il Tribunale di Cosenza; l’Avv. Roberto Le Pera, Presidente della Camera Penale ”Avv. Fusto Gullo “ di Cosenza; il Dott. Luciano Lupo, Dirigente Nazionale SIULP, già Commissario Capo della Polizia di Stato di Cosenza; l’Avv. Raffaele Costabile, Direttore Editoriale del Gruppo Santelli Editore; la Prof. Nuccia Benvenuto, docente di Storia e Filosofia.