Colosseo, i turisti come gladiatori grazie a un accordo con Airbnb
La stipula rientra nei programmi di sponsorizzazione del Gladiatore 2 e consentirà a 16 persone di combattere nell'arena più famosa del mondo. Nelle case del ParCo un milione e mezzo di euro.
L’ultimo a togliere l’elmo per rivelare la propria identità è stato Russell Crowe, ormai oltre venti anni fa, nei panni di Massimo Decimo Meridio. Più recentemente, Francesco Totti l’ha fatto ma a Lucca. Ora, invece, sedici turisti potranno vivere un’esperienza da veri gladiatori laddove, durante l’Impero Romano, combattevano Traci e Mirmilloni. È il frutto di un accordo fra Parco Archeologico del Colosseo e Airbnb che permetterà ai fruitori della piattaforma che prenoteranno l’esperienza di combattere nell’Anfiteatro Flavio al tramonto.
Colosseo, turisti di Airbnb come Massimo Decimo Meridio
La finestra di tempo nella quale si potrà prenotare l’esperienza va dalle 15 del 27 novembre prossimo alle 8:59 del 10 dicembre. I partecipanti al concorso devono organizzare in modo autonomo il viaggio di andata e ritorno per e dalla Capitale. Lo “scontro” con elmo e gladio si svolgerà poi al tramonto, quando l’Anfiteatro più famoso della storia sarà chiuso al pubblico per restare riservato ai turisti che avranno prenotato l’esperienza. Le battaglie gladiatorie si terranno poi fra il 7 e l’8 maggio 2025, con un massimo di 16 persone divise in 8 coppie. Per loro le porte del Colosseo si apriranno non solo per scendere nell’arena, ma anche per visitare l’intero Anfiteatro Flavio con indosso una vera armatura da gladiatore.
Un milione e mezzo per la mostra permanente
L’accordo fra Parco Archeologico ed Airbnb, che sui vari social network ha scatenato non poche polemiche, prevede che la nota azienda verserà nelle casse del Parco Archeologico un milione e mezzo di euro. Questi serviranno al rinnovamento dell’esposizione permanente “Il Colosseo si racconta”. Il tutto nell’ambito di promozione del film “Il Gladiatore 2”, per sponsorizzare il quale recentemente Francesco Totti si è presentato al Lucca Comics vestito da combattente dell’antica Roma. Colosseo e turisti, un binomio sempre fortunato ma che adesso assume un altro significato.