Cosenza, manifestanti protestano fuori dall’Asp per l’Ospedale di Castrovillari | VIDEO
Tre pullman riuniti di cittadini indignati sono giunti dalla zona del Pollino fino al capoluogo per un pacifico ma rumoroso sit-in
I comitati per la tutela della salute dell’Area nord della Calabria sono tornati a manifestare in piazza davanti la sede dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza per chiedere interventi concreti di rafforzamento del presidio ospedaliero di Castrovillari. Tre pullman riuniti di cittadini indignati sono giunti dalla zona del Pollino fino al capoluogo per un pacifico ma rumoroso sit-in. Bloccato il transito veicolare lungo via Alimena con notevoli disagi alla circolazione durati circa un’ora e mezza.
Come era già accaduto nello scorso mese di ottobre, quando si era svolta una analoga protesta, i rappresentanti del comitato non sono riusciti a interloquire con i vertici aziendali. L’Asp fa sapere che le proposte pervenute dal Comitato saranno debitamente vagliate nella fase di redazione dell’imminente nuovo atto aziendale. Ma i cittadini pretendono rassicurazioni, impegni concreti, un confronto pubblico e aperto.
Il gruppo di manifestanti è guidato dal consigliere regionale Ferdinando Laghi. «Ci facciamo portavoce dei diritti dei cittadini che, soprattutto tra le fasce meno abbienti, hanno smesso di curarsi perché non riescono ad affrontare i costi. Non è pensabile che l’area centro-nord della Calabria non abbia lo stesso diritto alla salute del resto della regione». In apertura di articolo, la video intervista completa.