martedì,Gennaio 14 2025

Tragica scomparsa del 1° Maresciallo Francesco Branca in missione in Bulgaria

La notizia ha suscitato profondo dolore e commozione, raccogliendo numerosi messaggi di cordoglio dalle istituzioni.

Tragica scomparsa del 1° Maresciallo Francesco Branca in missione in Bulgaria

L’Esercito Italiano e l’intera comunità militare sono in lutto per la tragica scomparsa del 1° Maresciallo calabrese Francesco Branca, deceduto improvvisamente durante una missione a Novo Selo, in Bulgaria. La notizia ha suscitato profondo dolore e commozione, raccogliendo numerosi messaggi di cordoglio dalle istituzioni.

Il cordoglio delle istituzioni

Il Ministro della Difesa Guido Crosetto è stato tra i primi a esprimere la propria vicinanza, dichiarando:
«Il più profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa, nella notte, del 1° Maresciallo dell’Esercito Francesco Branca, impegnato in missione a Novo Selo, in Bulgaria. Un ideale abbraccio e sentita vicinanza ai suoi familiari, amici e colleghi in questo momento di grande dolore»

Anche il Presidente del Senato Ignazio La Russa ha manifestato il suo dolore, sottolineando l’importanza del servizio svolto dal Maresciallo Branca: «Ho appreso con profondo dolore dell’improvvisa morte del 1° Maresciallo dell’Esercito Francesco Branca. Alla sua famiglia, ai suoi commilitoni e ai vertici di Esercito e Difesa giungano le sentite condoglianze mie personali e del Senato della Repubblica».

Il sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti si è unita al cordoglio, elogiando l’impegno delle forze armate italiane: «Mi unisco al dolore e al cordoglio del Ministro della Difesa, Guido Crosetto. Esprimo la mia vicinanza ai familiari e amici del militare e a tutta la famiglia dell’Esercito».

Anche Matteo Perego di Cremnago, sottosegretario alla Difesa, ha espresso sentimenti di solidarietà:
«Esprimo vicinanza e profondo cordoglio ai familiari del 1° Maresciallo Francesco Branca. Sentite condoglianze all’Esercito e al suo capo di Stato Maggiore, generale Carmine Masiello».

Un servitore dello Stato ricordato con onore

Il 1° Maresciallo Francesco Branca era un servitore dello Stato e un professionista esemplare, il cui sacrificio evidenzia il valore e la dedizione di chi, come lui, presta servizio con onore anche lontano dalla patria. L’USMIA Esercito si unisce al dolore della famiglia, dei colleghi e degli amici, rinnovando il proprio impegno nel supporto ai militari e alle loro famiglie nei momenti più difficili.

Articoli correlati