Oggi sciopero dei trasporti. I nuovi orari di stop dopo la decisione del Tar
La precettazione stabilita dal ministro Salvini è stata respinta dal Tribunale. Fermo più lungo di quattro ore
Con l’avviso n. 42/24 dell’11 dicembre 2024, è stato comunicato all’utenza lo sciopero generale nazionale proclamato dall’organizzazione sindacale U.S.B., inizialmente previsto per 24 ore e successivamente ridotto a 4 ore nel settore del trasporto pubblico locale (T.P.L.) a seguito di un’ordinanza di precettazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (M.I.T.).
Tuttavia, il TAR del Lazio, con decreto n. 5700/24, ha sospeso l’efficacia di tale ordinanza, ripristinando lo sciopero nazionale di 24 ore per tutte le categorie pubbliche e private, confermato per venerdì 13 dicembre.
Per quanto riguarda il personale viaggiante e di esercizio, le modalità di adesione allo sciopero saranno le seguenti:
Durata dello sciopero: 24 ore
Fasce orarie di garanzia del servizio:
- Mattina: 5:00 – 8:00
- Sera: 18:00 – 21:00
Si precisa che, pur non essendo presente l’organizzazione sindacale U.S.B. all’interno di A.M.A.CO., alcuni lavoratori dell’azienda, sebbene non iscritti, potrebbero aderire allo sciopero. Di conseguenza, potrebbero verificarsi disagi legati alla soppressione di alcune corse del servizio di linea, in misura proporzionale al livello di adesione del personale di guida, attualmente non quantificabile.