mercoledì,Aprile 30 2025

Cosenza-Catanzaro, l’espulsione di Caporale e la rabbia di Delvecchio: quanto contano i Lupi in Lega?

Il rosso al difensore è solo l'ultimo errore in ordine cronologico dopo i rigori negati contro Frosinone e Cesena. E le lamentele sono inascoltate

Cosenza-Catanzaro, l’espulsione di Caporale e la rabbia di Delvecchio: quanto contano i Lupi in Lega?

Minuto 21 di Cosenza-Catanzaro, Caporale viene a contatto con Pittarello. Fallo. Ci sta, giallo, sicuro. L’arbitro Aureliano di Bologna si avvicina all’azione. Il colore del cartellino, però, è un altro. Rosso diretto. Tutti pensano che sia un errore e invece no. Per la terza partita consecutiva, i Lupi si trovano con un rosso sul groppone dopo Kouan a Cesena e Florenzi a Carrara. Si tratta del quinto rosso in tutta la stagione. Ma, soprattutto, si tratta del terzo gravissimo errore arbitrale in quattro partite. Il che pone un interrogativo pesante.

Cosenza-Catanzaro, il rosso a Caporale è l’ultimo errore in ordine cronologico

Nelle ultime quattro giornate, Cosenza-Catanzaro compreso, il Cosenza ha subito almeno quattro errori arbitrali clamorosi. A partire dal gol del Frosinone, passando per il rigore, sempre contro i ciociari, per il mani in area che ha fatto il giro d’Italia e per il rigore negato a Zilli. Fino, appunto, al rosso di Caporale nel derby. La goccia che ha fatto traboccare il vaso, con tanto di labiale del ds Gennaro Delvecchio: «Noi ce ne andiamo». L’uomo mercato dei Lupi, infuriato, ha minacciato di ritirare la squadra. Una scelta stile Galliani a Marsiglia, un affronto durissimo ma anche comprensibile. Soprattutto se la squadra non lesina impegno, come spesso dichiarato sia da Alvini sia dallo stesso Delvecchio che, a onor del vero, ha sempre difeso i suoi ragazzi. A questo punto, però, la domanda sorge spontanea e non riguarda neanche più l’aspetto calcistico, ma soltanto quello amministrativo e la presidenza Guarascio: quanto conta la società in Lega?

Tanti errori che penalizzano la squadra di Alvini

Fuori da ogni fraintendimento: Massimiliano Alvini sta subendo errori arbitrali realmente impensabili. Il rosso di Caporale, per contesto e match, è forse il più grosso, ma anche il rigore negato a Zilli in quel di Cesena è clamoroso. Il Cosenza ha chiesto spiegazioni, ma il risultato è l’espulsione del centrale al 21′ di Cosenza-Catanzaro per un fallo da giallo. Insomma, ci si chiede quale sia il peso di questa società in Lega, visto che le lamentele restano inascoltate. A discapito di Alvini, dei ragazzi e di Delvecchio. Che ieri hanno dimostrato per l’ennesima volta di essere Lupi veri.

Articoli correlati