Cosenza, il gol di Ciervo contro il Catanzaro ha stabilito un record
Il rigore al minuto 106 siglato dall'esterno rossoblù è il più tardivo nella storia della Serie B. E nella top 20 c'è un altro rossoblù
Pareggiare un derby in dieci al 106′ svolta una stagione. Pareggiare un derby al 106′ stabilendo un record svolta una stagione e fa entrare il tuo nome nell’album dei record. È quello che è successo a Riccardo Ciervo ieri sera con il gol segnato in Cosenza-Catanzaro. Il penalty siglato dal giovane calciatore scuola Roma è arrivato al minuto 106 (105:03 per la precisione) sul cronometro, diventando così la rete più tardiva nella storia della Serie B. A evidenziare questo particolare record Giuseppe Pastore sul proprio profilo X.
Riccardo Ciervo in Cosenza-Catanzaro alza l’asticella
Una partita thriller in cui sostanzialmente non è mancato nulla. Dal rosso di Caporale al gol annullato a Kouan fino al clamoroso rigore fischiato al minuto 104 da Aureliano di Bologna e realizzato al minuto 106 da Riccardo Ciervo. Il lasso di tempo trascorso fra l’assegnazione del penalty e la realizzazione dello stesso ha permesso al numero dei Lupi di entrare nella storia della Serie B dalla porta principale, spodestando un pezzo da novanta nella storia del campionato cadetto. Il record precedente apparteneva a Leo Stulac, Empoli-Palermo del 2023. Minuto 104. Ma Cosenza-Catanzaro ha riscritto la storia anche da questo punto di vista.
Nella top 20 il Cosenza c’è altre due volte sempre con Mazzocchi
Piccola curiosità, nella top 20 dei gol più tardivi nella storia della Serie B il Cosenza compare altre due volte. Si tratta di due gol della stagione 2023/’24 entrambi siglati da Simone Mazzocchi, contro il Südtirol e contro il Pisa, due colpi di testa che hanno portato in dote al Cosenza quattro punti rispettivamente al 98′ e al 99′.