lunedì,Marzo 17 2025

Trapianto di rene a Cosenza all’alba di Capodanno: una nuova vita per una paziente dializzata

All’Annunziata di Cosenza, un trapianto di rene eseguito da un team d’eccellenza ha ridato speranza a una donna dializzata

Trapianto di rene a Cosenza all’alba di Capodanno: una nuova vita per una paziente dializzata

Una storia di buona sanità all’alba di Capodanno all’ospedale “Annunziata” di Cosenza. Una donna di 51 anni, in dialisi da anni, ha ricevuto un trapianto di rene donato da una donna di 59 anni di Milano. L’intervento, eseguito da una squadra multidisciplinare di eccellenza, è stato possibile grazie alla collaborazione tra l’Azienda Ospedaliera e l’ASP di Cosenza.

Il trapianto è stato guidato dal professor Sebastiano Vaccarisi, specialista di fama nazionale, affiancato dall’urologo Massimiliano Battaglia, dai nefrologi Rosita Greco e Michele Provenzano, e dall’anestesista Patrizia Ronconi. Il lavoro di squadra, che ha coinvolto anche infermieri e OSS, ha permesso alla paziente di ritrovare una vita normale.

Ora la donna sta bene, è stata trasferita in reparto e mostra buoni segni di recupero. Questo intervento segna un nuovo inizio per la trapiantologia all’Annunziata e conferma Cosenza come punto di riferimento per i trapianti nel Sud Italia, grazie alla sinergia con il Centro Regionale di Reggio Calabria guidato dal dottor Pellegrino Mancini.

Articoli correlati