Casali del Manco elimina le bottiglie di plastiche dalle scuole. Introdotti innovati erogatori di acqua
La sindaca Francesca Pisani: ««Attraverso questo progetto le scuole del territorio casalino vireranno verso una nuova dimensione plastic-free volta alla salvaguardia e alla tutela dell’ambiente»
Il Comune di Casali del Manco compie un importante passo avanti nella lotta contro l’uso della plastica monouso, annunciando l’eliminazione delle bottiglie di plastica dalle mense scolastiche e l’introduzione di innovativi erogatori di acqua potabile. Pratici, sicuri e rispettosi dell’ambiente, questi nuovi distributori rappresentano un cambiamento significativo nella gestione del servizio di refezione scolastica.
Una Nuova Era Plastic-Free Nelle Scuole
A partire da martedì 7 gennaio 2025, nelle mense scolastiche di Casali del Manco è stato adottato un sistema di distribuzione di acqua potabile tramite erogatori e depuratori, con l’acqua servita dal personale incaricato utilizzando caraffe fornite dalla ditta appaltatrice del servizio. Per garantire la massima sicurezza, l’intero sistema sarà sottoposto a manutenzione periodica, assicurando standard igienico-sanitari elevati.
«Attraverso questo progetto le scuole del territorio casalino vireranno verso una nuova dimensione plastic-free volta alla salvaguardia e alla tutela dell’ambiente» ha dichiarato il sindaco di Casali del Manco, Francesca Pisani. La riduzione significativa del consumo di plastica e il miglioramento della qualità dell’acqua distribuita rappresentano un duplice beneficio, non solo per l’ambiente ma anche per la salute dei bambini. Il progetto mira inoltre a sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza del rispetto per l’ambiente, contribuendo alla diffusione di buone pratiche e alla creazione di un futuro più sostenibile.
Casali del Manco, gli assessori elogiano l’iniziativa plastic-free
Gli assessori Gianluca Ferraro (Ambiente) e Giulia Leonetti (Istruzione) hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa, che combina educazione ambientale e gestione responsabile dei rifiuti. «Questo progetto ha un doppio valore: da un lato, aiuta a diffondere la cultura dell’acqua pubblica nelle giovani generazioni; dall’altro, riduce l’impatto ambientale delle bottiglie di plastica, che troppo spesso finiscono per inquinare i nostri mari. Con questa azione contribuiamo a migliorare il futuro del nostro territorio e del pianeta».