Concorsi pubblici al Comune di Cosenza, Trecroci chiede di rivedere i bandi. Cosa cambierebbe
Il consigliere di Democrazia e Partecipazione ha chiesto che la patente "B" non sia requisito fondamentale, se non per gli agenti della Polizia Municipale
Palazzo dei Bruzi valuta se prolungare la data di scadenza dei bandi di assunzione dei concorsi pubblici al Comune di Cosenza per i quali sono stati stanziati un milione e 200mila euro. Qualora accogliesse l’istanza, come pare, potrebbero essere ripubblicati con un importante aggiornamento. Durante la commissione Lavori Pubblici di ieri pomeriggio presieduta da Concetta De Paola, il consigliere Aldo Trecroci (Democrazia e Partecipazione) ha sollevato la questione relativa ai requisiti per partecipare alle selezioni. In particolare si è focalizzato sull’opportunità di possedere la patente “B”, con cui è possibile mettersi alla guida anche di motoveicoli, ovvero di tricicli, quadricicli e motocicli (con cilindrata 125 e potenza 11 KW) e di macchine agricole.
«Se da un lato è un requisito fondamentale per gli uomini e le donne della Polizia municipale – ha spiegato – dall’altro non lo è di certo per chi poi svolgerà un lavoro da ufficio. Ne ho parlato durante la riunione consiliare ed ho trovato grande disponibilità ad affrontare subito l’argomento». Oltre a De Paola, hanno preso atto della puntualizzazione anche la segretaria generale dell’Ente Virginia Milano e la dirigente di settore Matilde Fittante. Entrambe sono già a lavoro per procedere all’upgrade dei bandi, per i quali – fanno sapere dal Comune – si può continuare a presentare le proprie domande.
Concorsi pubblici Comune di Cosenza, requisiti e modalità
Il Comune di Cosenza, come noto, ha pubblicato diversi bandi di concorso per la copertura di varie posizioni lavorative, sia tecniche che amministrative, rivolte a profili con qualifiche diverse. Di seguito, sono sintetizzate le informazioni principali.
Posizioni aperte
Il Comune cerca di coprire diverse posizioni nei seguenti ambiti:
- Funzionari Tecnici: 6 unità, a tempo parziale (66,67%) e indeterminato.
- Funzionari Amministrativi: 5 unità, a tempo parziale (66,67%) e indeterminato.
- Funzionari Cerimonieri: 1 unità, a tempo parziale (66,67%) e indeterminato.
- Istruttori Amministrativi: 6 unità, a tempo parziale (50%) e indeterminato.
- Istruttori Tecnici: 5 unità, a tempo parziale (50%) e indeterminato.
- Istruttori Informatici: 2 unità, a tempo parziale (50%) e indeterminato.
- Agenti di Polizia Locale: 10 unità, a tempo parziale (50%) e indeterminato.
- Dirigenti Tecnici: 2 unità (1 riservata al personale interno), a tempo pieno e indeterminato.
- Dirigenti Amministrativi: 2 unità (1 riservata al personale interno), a tempo pieno e indeterminato.
Requisiti generali
I candidati devono possedere requisiti generali comuni, tra cui:
- Cittadinanza italiana, UE, o di Paesi terzi con permesso di soggiorno.
- Idoneità psicofisica alle mansioni.
- Età minima di 18 anni (35 anni massimo per Agenti di Polizia Locale).
- Assenza di condanne penali e procedimenti penali pendenti.
- Regolarità con gli obblighi di leva (se applicabile).
- Patente di guida categoria B (richiesta per molte posizioni).
Requisiti specifici
Ogni posizione richiede qualifiche specifiche:
- Funzionari: Laurea in ambiti tecnici, amministrativi o economico-giuridici.
- Istruttori: Diploma di scuola secondaria superiore (tecnico o amministrativo) o titolo equivalente.
- Dirigenti: Laurea magistrale o vecchio ordinamento e comprovata esperienza professionale (minimo 5 anni in posizioni equivalenti) (clicca su avanti per scoprire tutte le info sui bandi di concorso al comune di Cosenza)