Addio a Franco Tripodi, Cosenza piange il vigile del fuoco. Il ricordo del Motoclub che lui stesso fondò
Creatore della sezione bruzia, portò in Calabria negli anni '90 la bandiera nazionale del Club
I vigili del Fuoco di Cosenza rendono omaggio a Franco Tripodi, Capo Reparto del comando e fondatore del Motoclub. In una nota, lo stesso club ha espresso tristezza per la scomparsa del suo creatore. «Una vita spesa per il Corpo Nazionale, dedicandosi al servizio sempre con prontezza e dedizione ed anche come istruttore attento e come mentore sapiente, preparando tanti aspiranti vigili del fuoco a diventare tali, riuscendo a indossare questa meravigliosa e affascinante divisa. Per i giovani che nel corso del tempo hanno lavorato con lui è stato una guida, un esempio di passione per il proprio lavoro e i propri ideali, una forza gentile – espressa sempre con eleganza e rispetto».
Addio a Franco Tripodi, fondò il Motoclub sezione di Cosenza
Fu proprio Franco Tripodi a portare a Cosenza il Motoclub. «Fin dagli inizi degli anni ’90 ha portato nel Comando VVF di Cosenza la bandiera del Motoclub Nazionale e, finalmente e ufficialmente nel 2010 ha dato vita alla Sezione di Cosenza». Grande rispetto e ammirazione attorno alla sua figura anche dagli appassionati delle due ruote. «In oltre 15 anni di giri per tutta Italia non mancava di illustrare al meglio e con grande entusiasmo la bellezza di un Motoclub così particolare. È in gran parte grazie a Franco se molti di noi possono essere oggi orgogliose e orgogliosi di far parte di una grande famiglia che ha cercato sempre di agire nel rispetto dei valori e nell’amore, combinando la passione per il servizio nei Vigili del fuoco con quella per le moto. La malattia con cui da molti anni combatteva non gli ha lasciato altro tempo qui con noi e il vuoto che ci lascia nel cuore e nello spirito è incommensurabile.»
Il saluto di amici e colleghi
La tristezza è di tutto il Motoclub Vigili del Fuoco Italia. «Lo ricordiamo fiero e sorridente. Le più sentite condoglianze alla moglie Teresa, ai figli Natasha e Pino con i rispettivi congiunti Gianluca e Debora e ai tanto amati nipoti Luca (socio più giovane della nostra Sezione) e Andrea». Infine un messaggio commovente. «Grazie Franco, per tutto quello che hai costruito nel corso di questi anni e che ci lasci oggi. numerosi momenti di convivialità, le uscite, i raduni; in questo momento così amaro pensiamo al bene che hai diffuso nelle persone che ti sono state vicine e all’amicizia che si è sempre più rafforzata tra di noi, e ci aggrappiamo a questi ricordi come ci si aggrappa ad una zattera in mezzo al mare durante la tempesta. Ci hai lasciati attoniti ma immensamente grati di averti avuto nelle nostre vite. Grazie Franco, il Motoclub Vigili del Fuoco non ti dimenticherà mai».
- Tags
- Vigili del fuoco