martedì,Febbraio 18 2025

In America eseguita ancora una condanna a morte: iniezione fatale per un 44enne

L'afroamericano era accusato di aver ucciso un ragazzo di 21 anni nel 2001. Rigettati tutti gli appelli per rinviare la sua esecuzione

In America eseguita ancora una condanna a morte: iniezione fatale per un 44enne

In South Carolina, un uomo condannato per l’omicidio di una sua ex compagna di liceo è deceduto dopo aver ricevuto un’iniezione letale dalle autorità statali. Marion Bowman Jr, 44 anni, è stato giustiziato in un carcere di Columbia, la capitale dello Stato, per l’assassinio di Kandee Martin, 21 anni, avvenuto nel 2001. È la prima esecuzione avvenuta negli Stati Uniti quest’anno.

Il cadavere di Martin era stato nascosto nel bagagliaio della sua auto, che in seguito venne incendiata. Bowman, che all’epoca aveva 20 anni, ha ammesso di aver venduto droga alla giovane, ma ha sempre negato qualsiasi coinvolgimento nel suo omicidio, nonostante due testimonianze lo accusassero. Anche nelle sue ultime parole ha ribadito la sua innocenza: «Non ho ucciso Kandee Martin», ha dichiarato. «Sono innocente dei crimini per i quali oggi mi trovo qui a morire». Ha aggiunto che, se la sua morte potrà portare un po’ di sollievo alla famiglia della vittima, allora avrà avuto un senso. «Spero che possano trovare pace», ha affermato. Ha poi recitato una poesia da lui composta, nella quale si legge il verso: «Ho fatto un ultimo respiro o un sospiro di sollievo?».

Bowman, afroamericano, aveva presentato numerosi appelli per cercare di rinviare la sua esecuzione, tra cui una denuncia secondo cui il suo avvocato difensore aveva mostrato atteggiamenti razzisti durante il processo. Inoltre, aveva cercato di bloccare la condanna a causa delle sue condizioni di salute: con un peso di quasi 180 chilogrammi, temeva che la sua corporatura avrebbe reso il procedimento particolarmente complesso e doloroso. Tuttavia, il giudice ha respinto l’appello, sottolineando che Bowman avrebbe potuto scegliere tra la sedia elettrica e il plotone di esecuzione come alternative.