Diamante, attivato lo “Sportello Amico” per le strutture ricettive
Il Comune di Diamante lancia un servizio di supporto per le strutture turistiche, offrendo assistenza su CIN, CIR e imposta di soggiorno.
La Giunta comunale di Diamante, guidata dal sindaco Achille Ordine, ha deliberato l’istituzione dello “Sportello Amico”, un nuovo servizio di supporto per le strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, comprese case e appartamenti ad uso turistico. L’helpdesk, operativo partito giovedì 6 febbraio, offrirà consulenze e assistenza sulle normative regionali in materia di CIN (Codice Identificativo Nazionale) e CIR (Codice Identificativo Regionale), oltre a fornire chiarimenti sulle corrette procedure di gestione dell’imposta di soggiorno.
Lo sportello sarà attivo ogni giovedì, dalle 16:00 alle 18:00, presso Palazzo di Città e rimarrà operativo fino al 30 giugno 2025.
“Abbiamo ascoltato le esigenze degli operatori del settore turistico e trasformato i loro riscontri in un servizio concreto”, spiega l’Assessore al Turismo, Francesco Bartalotta. “È la prima volta che Diamante attiva uno sportello dedicato esclusivamente alle strutture ricettive, con l’obiettivo di fornire un supporto costante a chi opera nel turismo, facilitando la regolarizzazione delle posizioni e migliorando la qualità dell’accoglienza”.
In parallelo all’attivazione dello Sportello Amico, la Giunta ha anche nominato Paolo Romagno come responsabile dell’Osservatorio del Turismo, un nuovo organismo che lavorerà in sinergia con l’amministrazione comunale per rafforzare il settore turistico locale.
“Con questo ulteriore passo vogliamo consolidare il turismo come motore di sviluppo per Diamante”, conclude l’assessore Bartalotta. “Siamo certi che l’Osservatorio fornirà un contributo concreto e strategico per la crescita del comparto”.
- Tags
- Diamante