Cosenza rinnova la devozione alla Madonna del Pilerio, Santa Patrona della città – VIDEO
Con l’offerta del cero votivo sono cominciati i rituali sacri. Nel pomeriggio, la tradizionale processione per le vie cittadine
Con l’accensione del cero votivo offerto dall’amministrazione comunale, si è rinnovata la professione di fede e la devozione della città alla Madonna del Pilerio, Santa Patrona di Cosenza. A margine della Santa Messa officiata dall’Arcivescovo Metropolita Giovanni Checchinato, la cerimonia di sottomissione ha visto protagonista, in assenza del sindaco Franz Caruso, l’assessore di Palazzo dei Bruzi Damiano Covelli.
Il presule ha scelto, per la degna celebrazione della Santa Madre, il passaggio evangelico delle nozze di Cana «per sottolineare il tema della festa e della festa per tutti – ha detto monsignor Checchinato – E purtroppo ci imbattiamo spesso, anche vicino a noi, in situazioni in cui per qualcuno non è mai festa. Per la povertà, la miseria, la mancanza di un tetto. Vorrei leggere la festa di quest’anno come un invito a farci carico gli uni degli altri, affinché possa essere festa per tutti».
Nel pomeriggio alle 16 è in programma la tradizionale processione, preceduta dalla funzione religiosa presieduta da monsignor Leonardo Bonanno, vescovo emerito di San Marco-Scalea.