Un profilo che si finge Dario Brunori sta provando a ingannare i fan del cantautore su Facebook
Un profilo fake sta cercando di ingannare i fan più ingenui su Facebook dicendo di essere il vero account privato del cantautore cosentino: prestate attenzione e segnalatelo a Facebook.
Tutti pazzi per Dario Brunori. Il cantautore cosentino, dopo il quinto posto nella serata cover di ieri, si giocherà il tutto per tutto stasera sul palco dell’Ariston. Finito anche in questo caso in top 5 dietro a Olly, Fedez, Lucio Corsi e Giorgia, Brunori Sas sta facendo impazzire l’Italia e i social. E c’è qualcuno che se ne approfitta, soprattutto su Facebook.
Dove l’età media è più alta, infatti, è più facile provare a ingannare i fan meno avvezzi all’uso dei social network. E stamattina è arrivato un commento sotto il nostro giornale da “Brunori Sas”, con in bio 351mila followers, che diceva di aver aperto un profilo privato. Nella descrizione anche una mail fittizia di un manager inesistente, matteo@piccica.it. Ovviamente non si tratta di Dario Brunori. Un profilo fake a primo sguardo, ma chi è meno avvezzo al mondo dei social o non sa riconoscere bene un fake rischia di cadere in inganno.
Il profilo reale di Dario Brunori esiste già, attenzione ai fake
È successo adesso con Dario Brunori, ma accade purtroppo piuttosto spesso. Quando un cantante non mainstream arriva al successo sbucano profili falsi uno dietro l’altro. Non si sa se questi profili vengano portati avanti per scopi criminosi come truffe o soltanto per trollare, ma a giudicare dai commenti lasciati sotto il nostro giornale, scritti in un italiano elementare e con emoji a caso, sembrano gestiti da bot o da AI. Più o meno come quelli di donne bellissime alla ricerca di uomini single che spesso si avvicendano sotto i post più popolari di Facebook.
Noi abbiamo già segnalato il profilo che finge di essere Dario Brunori. Per farlo, da cellulare basta cliccare sui commenti che si trovano, andare alla voce “Nascondi o Segnala”, spiegare che finge di essere qualcun altro e linkare il vero profilo della pagina “Brunori Sas”, che conta davvero 351mila follower e ha una foto profilo diversa, oltre ad avere anche la spunta blu del verificato. Il profilo privato di Dario Brunori, invece, esiste ma è un’altra, con l’ultimo post pubblico risalente al 2016. Fate attenzione ai fake e stasera forza Brunori!