Maria Locanto vicesindaco di Cosenza, delegazione del PD incontra Caruso e formula la proposta
Dopo i passaggi interni di ieri, oggi Pecoraro, Caligiuri e Alimena hanno chiesto al primo cittadino di inserire la presidente provinciale dei democrat nella squadra di governo cittadino
Tutto confermato e tutto secondo programmi. Già nota da mesi l’idea di rimpinguare la giunta di Coenza con un nuovo vicesindaco, recente invece la posizione unitaria del Partito Democratico. Ieri il segretario provinciale del Pd di Cosenza Vittorio Pecoraro aveva completato i passaggi propedeutici a presentarsi oggi da Franz Caruso e formulare ufficialmente il nome di Maria Locanto. A lei, con ogni probabilità, verrà data la delega all’ambiente che fino a ottobre 2023 era detenuta da Maria Pia Funaro prima della rottura col primo cittadino.
L’incontro con Caruso si è svolto presso la sede provinciale del partito. La delegazione dei democrat era composta oltre che dal segretario anche da Rosi Caligiuri e Francesco Alimena. «Nell’esprimere il proprio sostegno all’esperienza amministrativa ribadendo la propria unità – hanno spiegato -, il Partito Democratico ha rappresentato al sindaco la sua proposta per il completamento della giunta con l’indicazione dell’avvocata Maria Locanto quale vicesindaca».
Il sindaco ha ascoltato la valutazione del PD e, nel rispetto delle proprie prerogative, si è riservato di esaminare con attenzione tale richiesta. L’accordo, tuttavia, è pressoché infiocchettato con il benestare della segreteria nazionale e con la benedizione di Francesco Boccia, capogruppo dem al Senato. La delegazione del PD ha, nel contempo, espresso al Sindaco la volontà di un impegno unitario perché la riorganizzazione della giunta non si espliciti soltanto «attraverso una mera sostituzione assessorile, ma sia opportunità per un rilancio strategico dell’azione amministrativa, affinché la seconda metà della consiliatura possa essere la fase di pieno compimento della attuazione del programma di governo su cui la maggioranza degli elettori cosentini ha espresso fiducia nella proiezione del progetto “Cosenza 2050″».
«L’indicazione di Maria Locanto – hanno proseguito gli esponenti del Partito Democratico – è l’espressione del territorio ed è stata formulata a livello cittadino, provinciale e regionale del Partito, nonché dalle rispettive rappresentanze istituzionali. La sua scelta testimonia in modo chiaro l’unità del PD, essendo presidente provinciale del Partito e avendo sempre lavorato con equilibrio e senso di responsabilità per la crescita della nostra comunità».