Cosenza, nuove strisce blu in città. Ripristinati divieti di sosta e sensi di marcia
Parcheggi a pagamento lungo il lato nord di Piazza Cappello e su via Monte Santo nel tratto compreso tra via Arbia e via Calabria
Il Comune di Cosenza ha adottato nuove misure per la regolamentazione della viabilità cittadina con la Deliberazione di Giunta Comunale. Il provvedimento prevede modifiche significative alla circolazione e alla sosta in alcune aree della città, con l’obiettivo di migliorare la fluidità del traffico e garantire maggiore ordine nella segnaletica stradale.
Le principali modifiche alla viabilità, nuove strisce blu a Cosenza
L’ordinanza stabilisce i seguenti interventi:
- Istituzione di parcheggi a pagamento (strisce blu) lungo il lato nord di piazza Paolo Cappello.
- Istituzione di parcheggi a pagamento (strisce blu) su via Monte Santo, nel tratto compreso tra via Arabia e via Calabria.
- Ripristino del divieto di sosta su entrambi i lati in via Giuseppe Saragat.
- Ripristino dell’originario senso di marcia di via Trento, con direzione obbligatoria da via Trieste a corso Umberto.
L’installazione della segnaletica necessaria per l’attuazione delle modifiche è stata affidata all’Ufficio Segnaletica del Comune e alla SABA Italia S.p.A., concessionaria dei parcheggi in struttura Due Fiumi, Tribunale e Ospedale. Queste entità saranno responsabili della corretta messa in opera e della manutenzione della segnaletica, anche nelle ore notturne, secondo le normative vigenti. Inoltre, dovranno provvedere alla rimozione della segnaletica nel caso in cui vengano meno i presupposti per la sua installazione.
Le modifiche entreranno in vigore non appena verrà completata l’apposizione della segnaletica stradale. Il rispetto delle nuove disposizioni sarà obbligatorio per tutti gli utenti della strada. I trasgressori saranno soggetti alle sanzioni previste dal Codice della Strada, in particolare dagli articoli 7 e 159, oltre che dal Regolamento di esecuzione e attuazione del nuovo Codice della Strada.