giovedì,Giugno 19 2025

Plusvalenze fittizie, chiesto il processo per Aurelio De Laurentiis

Il patron del Napoli è imputato per falso in bilancio in riferimento alla compravendita di Manolas nel 2019 e all'acquisto di Osimhen l'anno successivo

Plusvalenze fittizie, chiesto il processo per Aurelio De Laurentiis

Il patron del Napoli, Aurelio De Laurentiis, rischia di finire sotto processo a Roma per le accuse di falso in bilancio. I pm di piazzale Clodio hanno formalizzato la richiesta di rinvio a giudizio nel procedimento che riguarda presunte irregolarità nei bilanci del club azzurro per le annate 2019, 2020 e 2021.

Al centro del procedimento presunte plusvalenze fittizie nella compravendita dalla Roma del difensore Kostas Manolas nell’estate del 2019 e dell’acquisto dell’attaccante Victor Osimhen nel 2020 dalla squadra francese del Lille.

I pm Lorenzo Del Giudice e Giorgio Orano, chiedono il giudizio anche per lo storico braccio destro di Adl, Andrea Chiavelli e per la Società Sportiva Calcio Napoli.

Sul caso si muove anche la Procura federale della Figc che chiederà ai ai pm gli atti dell’inchiesta. I difensori di De Laurentiis fanno quadrato e respingono le accuse mosse dai magistrati capitolini dichiarando la sua totale estraneità e quello del club.

Per i legali Fabio Fulgeri e Lorenzo Contrada “appare incomprensibile la decisione di procedere anche nei confronti della S.S.C. Napoli considerando che agli atti risultano depositati pareri redatti da consulenti tecnici e da enti terzi (Assomine) che dimostrano in modo incontrovertibile che il Napoli abbia agito in modo legittimo e rispettoso dei principi contabili italiani. Siamo estremamente convinti che il procedimento si concluderà positivamente”

Articoli correlati