Duplice omicidio Bartolomeo, Edgardo Greco rimane in carcere in attesa dell’estradizione
L’avvocato Metaxas ha confermato che la richiesta di scarcerazione è stata respinta. La difesa dell'ergastolano cosentino ha annunciato l'intenzione di ricorrere in Cassazione
Giovedì 20 febbraio 2025, la chambre de l’instruction della Corte d’Appello di Lione ha esaminato una nuova richiesta di scarcerazione presentata dalla difesa di Edgardo Greco rimane carcerato in Francia. Lo scrive il quotidiano Actu Sant’Etienne.
In attesa di estradizione in Italia, il cosiddetto “mafieux pizzaiolo” di Saint-Étienne è detenuto da ormai due anni. Un fattore che, secondo il suo avvocato, Maître David Metaxas, dovrebbe giustificare la scarcerazione.
Richiesta respinta, la difesa ricorre in Cassazione
Come riporta Actu Saint-Étienne, nella giornata di venerdì 21 febbraio 2025, l’avvocato Metaxas ha confermato che la richiesta di scarcerazione è stata respinta. La difesa ha annunciato l’intenzione di ricorrere in Cassazione.
Il passato criminale e la fuga
Edgardo Greco è ricercato dal 2014 in seguito a un mandato d’arresto europeo emesso dalla procura di Catanzaro. È stato condannato all’ergastolo per il duplice omicidio dei fratelli Bartolomeo, avvenuto nel gennaio 1991, di due uomini uccisi a colpi di spranga in un deposito di pesce. I corpi non sono mai stati ritrovati. Su di lui pende anche una condanna per tentato omicidio, risalente al luglio 1991.
Dopo essere fuggito durante un fermo di polizia, Greco è rimasto latitante per 16 anni. Nel frattempo, si era rifugiato in Francia sotto falsa identità, lavorando come pizzaiolo. È stato arrestato a Saint-Étienne nel febbraio 2023 grazie a un’operazione di Interpol, a seguito delle indagini svolte dai carabinieri del Nucleo Investigativo di Cosenza.
L’estradizione ancora in sospeso
Attualmente detenuto in un carcere di Lione, Greco resta in attesa dell’estradizione in Italia, già disposta dalla Corte d’Appello di Lione.
- Tags
- Edgardo Greco