giovedì,Aprile 24 2025

Il due volte Premio Oscar Gene Hackman trovato morto con la moglie e il cane nella sua villa

L'attore e scrittore aveva vinto il prestigioso riconoscimento per "Il braccio violento della legge" come attore protagonista e per "Gli spietati" come non protagonista

Il due volte Premio Oscar Gene Hackman trovato morto con la moglie e il cane nella sua villa

L’attore Gene Hackman, 95 anni, e la moglie, la pianista classica Betsy Arakawa, 63 anni, sono stati trovati morti ieri nella loro villa a Santa Fe Summit. Lo sceriffo locale ha confermato la notizia poco dopo la mezzanotte, precisando che anche il loro cane è stato trovato morto. Le forze dell’ordine hanno dichiarato in un’intervista che non c’erano segni evidenti che facessero pensare a un crimine. Tuttavia, non ha fornito dettagli sulla possibile causa del decesso né indicato il momento esatto della morte.

L’ultima immagine pubblica di Gene Hackman nel 2021 a 91 anni

Hackman aveva detto addio al mondo del cinema più di vent’anni fa, con il suo ultimo film, “Due candidati per una poltrona”, uscito nel 2004. Da lì in poi erano state rarissime, se non nulle, le uscite pubbliche. Tanto che nel 2021 il fotografo James L. Neibaur aveva condiviso un raro scatto dell’attore, accompagnato da queste parole: «Gene Hackman ha lasciato la recitazione 17 anni fa, ma ha voluto farsi ritrarre per mostrare che, a 91 anni, è in salute e vive in New Mexico. Si mantiene attivo con la bicicletta e altre passioni».

Una carriera costellata di successi e riconoscimenti

Gene Hackman aveva compiuto 95 anni il 30 gennaio ed era noto per la sua riservatezza. Il suo esordio risale al 1967 con “Gangster Story” (Bonnie e Clyde), seguito da una lunga serie di ruoli memorabili in film di successo come “Superman”, “Il braccio violento della legge”, “Mississippi Burning”, “Potere assoluto” e “La giuria”. Nella sua carriera ha ottenuto due premi Oscar su cinque candidature. Fu miglior attore protagonista con “Il braccio violento della legge” e miglior attore non protagonista per “Gli spietati”. Oltre alle statuette vinse quattro Golden Globe, due BAFTA, un Orso d’argento e numerosi altri riconoscimenti. Dal 2022, era l’attore vivente più anziano ad aver vinto un Oscar per la miglior interpretazione maschile, sia come protagonista che come non protagonista.

Articoli correlati