venerdì,Aprile 25 2025

Regionali, Tridico chiede spazio per il M5s («ma non mi candido»)

L’economista ed eurodeputato rispetterà il proprio mandato a Bruxelles e non pensa alla Presidenza della Calabria. Ma vuole costruire una valida alternativa alle destre e avvicinare l’Unione europea alla gente e ai territori

Regionali, Tridico chiede spazio per il M5s («ma non mi candido»)

Pasquale Tridico è un economista, professore universitario e politico di origini calabresi. Presidente dell’Inps dal 2019 al 2023. Considerato il padre del Reddito di cittadinanza, è europarlamentare M5s dal giugno 2024, poi presidente della Sottocommissione per le questioni fiscali della Commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo. Da economista e da politico si batte soprattutto per lo sviluppo dello Stato sociale e la tassazione e redistribuzione secondo equità della ricchezza prodotta nel mondo. Di questi temi ha di recente discusso, in Vaticano, anche con l’economista e premio Nobel Joseph Stiglitz.

Onorevole Tridico, Bruxelles e Strasburgo sono lontane da Catanzaro.
«
Anche da Reggio Calabria. Capisco il senso dell’espressione. Il Parlamento europeo è in generale visto come istituzione distante rispetto alle esigenze e priorità locali; tanto più, probabilmente, a sud del Sud. Noi stiamo lavorando per modificare questa percezione: con una presenza costante nei territori, nei luoghi segnati da crisi industriali, ambientali, economiche e sociali. Soprattutto nel Mezzogiorno. Ascolto delle comunità, vicinanza concreta ai cittadini, proposte e sollecitazioni ai decisori pubblici caratterizzano l’azione politica del Movimento Cinque Stelle».

CONTINUA A LEGGERE SU LAC NEWS24.IT