Cosenza, via alla pulizia dei corsi d’acqua. Si parte dal fiume Busento
Gli assessori Francesco De Cicco e Pasquale Sconosciuto hanno supervisionato i primi interventi di riqualificazione che hanno interessato il torrente Iassa
Sotto la supervisione del sindaco di Cosenza Franz Caruso e degli assessori Francesco De Cicco e Pasquale Sconosciuto, ha preso ufficialmente il via oggi l’operazione di pulizia dei letti dei corsi d’acqua. Il primo intervento si è concentrato nell’area sottostante il Ponte di Mancini, sul fiume Busento, un punto strategico per la riqualificazione ambientale della città dove insiste il torrente Iassa.
L’iniziativa nasce dalla richiesta avanzata dal Comune di Cosenza alla Regione e a Calabria Verde per un’azione mirata alla pulizia dei fiumi, essenziale per la sicurezza idrogeologica e la tutela ambientale. L’importanza del progetto ha portato al coinvolgimento dei comuni di Rende, Castrolibero e Zumpano, con i quali è stato siglato un protocollo d’intesa. Questa sinergia consentirà di estendere gli interventi a tutti i corsi d’acqua che attraversano l’hinterland cosentino, garantendo un’azione coordinata ed efficace.
«Questa operazione è fondamentale per la prevenzione di eventuali rischi idrogeologici e per la salvaguardia dell’ambiente urbano e naturale. Il nostro obiettivo è quello di restituire ai cittadini fiumi più puliti e sicuri» hanno dichiarato gli assessori De Cicco e Sconosciuto. I lavori proseguiranno nelle prossime settimane, seguendo un cronoprogramma stabilito in accordo con le amministrazioni coinvolte.