martedì,Aprile 29 2025

Italia, piano per aumentare l’esercito: fino a 40mila militari in più

Lo Stato Maggiore della Difesa lavora a un piano per potenziare la capacità militare italiana. Parla Crosetto

Italia, piano per aumentare l’esercito: fino a 40mila militari in più

Lo Stato Maggiore della Difesa sta elaborando un piano per rafforzare la capacità militare dell’Italia, in risposta alle mutate esigenze di sicurezza internazionale. L’obiettivo è incrementare il numero delle forze armate di circa 30-40mila unità, portando il totale del personale attivo a circa 135mila militari, tra ordinari e non riservisti. L’intervento è previsto in un arco temporale tra cinque e otto anni.

A riportare la notizia sono La Stampa e La Repubblica, secondo cui il piano mira a colmare il divario accumulato negli ultimi anni a causa del ridimensionamento delle risorse destinate alla Difesa. Il progetto richiederà tempi lunghi non solo per l’addestramento del personale, ma anche per il riassetto delle catene di approvvigionamento.

Crosetto: «Italia pronta a missione Onu in Ucraina»

Il ministro della Difesa Guido Crosetto, in un’intervista a Il Corriere della Sera, ha dichiarato che l’Italia potrebbe prendere parte a una missione Onu in Ucraina, qualora venisse istituita.

«Questo dibattito è surreale e prematuro allo stesso tempo», ha detto Crosetto, sottolineando che la tregua dovrà essere accettata da tutte le parti coinvolte, inclusa la Russia. Tuttavia, il ministro ha espresso la convinzione che, con l’evolversi della crisi, le Nazioni Unite potrebbero essere chiamate a garantire la stabilità lungo il confine ucraino: «L’Italia ha sempre partecipato alle missioni Onu».

Articoli correlati