Droga in Calabria, Cosenza è la provincia con più sequestri di marijuana
Classificata come sostanza stupefacente, ne sono stati sequestrati oltre quattro quintali nell'arco dei primi nove mesi del 2024. 167 invece i kg di cocaina intercettati dalle forze dell'ordine
Se Reggio è la capitale nazionale della cocaina, a Cosenza domina il commercio di marijuana. I dati Dcsa sui sequestri antidroga nel 2024 restituiscono un quadro molto preciso sul commercio di droga in Calabria. Nella provincia dello Stretto il porto di Gioia Tauro ha portato a un numero a quattro cifre di kg di cocaina intercettati, mentre in quella bruzia è la marijuana la sostanza stupefacente più sequestrata. Sono ben quattro i quintali che le forze dell’ordine hanno bloccato prima che finissero per le strade della provincia.
Stando a quanto trasmesso da gennaio a settembre dalla Direzione centrale sequestri antidroga, dal Pollino a Falerna sono stati intercettati 415 kg di marijuana contro i 264 di Reggio, seconda in questa specifica classifica. Molto più staccate Catanzaro, con 25 kg, Crotone e Vibo, entrambe con 8. Una classifica poco lusinghiera per Cosenza.
Droga in Calabria, la fotografia dei sequestri a Cosenza
A permettere questo primato, decisamente non spendibile sul mercato turistico, alla nostra provincia, il trimestre gennaio-marzo 2024. Nei primi tre mesi dell’anno scorso, infatti, su 392 kg di droga sequestrati in terra bruzia, ben 380 erano di marijuana. Subito dietro l’hashish, con quasi dieci kg, mentre decisamente minori sono stati i sequestri di cocaina, appena un kg e mezzo. Mentre il totale della droga intercettata in Calabria sfiorava le due tonnellate.
Ma non soltanto la marijuana pronta da smerciare, perché la provincia di Cosenza si è rivelata prima in classifica anche per le piante. Nei primi tre mesi del 2024 ne sono state sequestrate 2692, nel periodo estivo addirittura 3205. Anche se da luglio a settembre a far paura è un altro dato.
A Cosenza sequestri di cocaina fra luglio e settembre
Se il trimestre aprile-giugno ha visto sequestri per appena 11,83 kg nella provincia di Cosenza, di tutt’altro tenore è stato l’ultimo trimestre analizzato, luglio-settembre. Su un totale di due quintali sequestrati, 163 kg erano di cocaina. I restanti 36 circa divisi fra marijuana e hashish. I 163 kg di cocaina che le forze dell’ordine hanno intercettato in provincia pongono una questione piuttosto singolare sulla droga non solo in Calabria, quanto specificamente nel territorio bruzio.
I sequestri, infatti, sembrano essere ormai all’ordine del giorno. E se la marijuana e le piante sono le sostanze più sequestrate, è innegabile come un quintale e mezzo di cocaina sia un dato eclatante. L’impressione è che al momento a Cosenza il fenomeno dello spaccio non sia più suburbano, ma riguardi praticamente chiunque. Con il risultato di avere dei dati più vicini a quelli di Reggio che a quelli delle altre province della Calabria.
- Tags
- droga