METEO | Picchi di 30° in provincia di Cosenza, ma da domani cambia tutto
L'aria fredda proveniente da Nord apporterà un generale calo delle temperature con valori che scenderanno al di sotto delle medie stagionali
Alluvioni al Nord Italia e caldo anomalo sulla Calabria. È questa la sintesi di queste ore che stanno interessando l’Italia: a causa di una violenta perturbazione infatti le aree della Toscana e dell’Emilia Romagna stanno vivendo l’ennesimo incubo dell’alluvione; in Calabria invece l’area depressionaria sta richiamando aria molto calda dal Nord Africa che sta causando un aumento anomalo delle temperature con clima anomalo per il periodo.
Sabato ancora molto mite con punte di 30°C
Dopo una giornata di ieri caratterizzata da temperature simil estive, ecco che quella di oggi sarà una giornata identica: l’aria calda infatti continuerà a interessare l’intero territorio Cosentino con temperature fino ai 27-28°C lungo le aree costiere del settore Tirrenico ma con picchi fino ai 30°C nelle aree interne della Valle del Crati e in particolare nelle aree di Bisignano, Luzzi e aree limitrofe. Più “fresco” ma umido sarà invece lungo il settore Jonico con valori intorno ai 22-24°C per via dell’aria calda che verrà mitigata a contatto con la superficie marina ancora fredda.
Cambio di circolazione da domenica
Come accennato negli scorsi articoli però, questo assaggio primaverile sarà molto veloce e già da domenica avremo un generale cambio di circolazione. Aria più fresca infatti raggiungerà il territorio Cosentino a partire dai settori Tirrenici e interni con un primo netto calo termico e con temperature con non dovrebbero superare i 18°C durante le ore diurne. Ad inizio settimana però aria decisamente più fredda da Nord raggiungerà l’intero territorio apportando un ulteriore e generale calo delle temperature con valori che scenderanno al di sotto delle medie stagionali. Di questo comunque ne parleremo nei prossimi articoli.
- Tags
- meteo cosenza