Meteo Cosenza, dimenticate la finta estate, da domani torna l’inverno
Dopo una settimana caratterizzata da un caldo anomalo con punte di quasi trenta gradi, da domani cambia tutto e torneranno i cappotti
Dopo una settimana caratterizzata da clima caldo e anomalo su tutto il territorio Cosentino e in particolare lungo le aree Tirreniche e interne, ecco che le condizioni meteorologiche stanno per subire un drastico cambiamento.
Domenica con primo calo termico e piovaschi sparsi
Già dalla giornata odierna infatti, venti forti da occidente interesseranno il territorio apportando un primo e generale calo termico accompagnato da qualche possibile piovasco lungo le aree Tirreniche. Tale calo termico si attesterà intorno ai 5-6°C rispetto al weekend con valori che rimarranno comunque al di sopra delle medie stagionali ma che non dovrebbero superare i 16-18°C. Qualche valore più elevato lo potremmo trovare ancora lungo il versante Jonico dove a causa dei venti di caduta, il termometro potrebbe raggiunge i 20°C. Importante sottolineare che i venti previsti saranno localmente forti su tutto il versante Jonico delterritorio con raffiche che potranno raggiungere gli 70-80 km/h lungo le coste e sui pendii della Sila orientale.
Torna l’inverno ad inizio settimana
Ecco però che ad inizio settimana tornerà l’inverno. Aria molto più fredda da Nord scivolerà sul Sud Italia e sulla Calabria apportando un ulteriore e netto calo termico ovunque. Sono previsti infatti valori in calo di ulteriori 5-6°C con temperature che alla quota standard di 1500 m si attesteranno intorno a 0-1°C, e cioè circa 3°C al di sotto delle medie stagionali. Ciò vorrà dire che lungo le coste e pianure il termometro non supererà i 12-14°C nelle ore diurne e con gelate intense nelle ore notturne specie nelle aree interne e montuose. Per i dettagli comunque consigliamo di restare sintonizzati.