martedì,Aprile 29 2025

Cosenza, ripristinata la storica fontana dei Tredici Canali | VIDEO

Lo annuncia il sindaco Franz Caruso con un reel pubblicato sulla sua pagina facebook

Featured Video Play Icon

Il sindaco di Cosenza Franz Caruso, in un video girato per le strade di Roma – dove si trova per partecipare a una riunione con gli altri primi cittadini delle città capoluogo italiane dedicata a rifiuti, trasporti, emergenza abitativa – annuncia il rispristino della storica fontana dei Tredici Canali nel centro storico della città.

«Volevo condividere con voi questo momento, dice Caruso nel reel pubblicato su FB, che è per me di grande gioia e soddisfazione»

La Fontana dei Tredici Canali

La Fontana dei Tredici Canali è un simbolo più rappresentativi del centro storico di Cosenza. Situata in via Antonio Siniscalchi, all’interno della Villa Vecchia, è un’antica testimoninaza dell’ingegneria idraulica locale. La fontana presenta una struttura rettangolare con un basamento in pietra calpestabile, che supporta una vasca profonda circa 70 cm. Dalla parete della fontana emergono tredici bocche in metallo a forma di teste di leone, dalle quali sgorga continuamente acqua fresca proveniente da sorgenti naturali vicine. Al centro della struttura è visibile uno stemma della città di Cosenza, realizzato in ceramica invetriata policroma.