Raniolo, prime parole da prorettore: «Vogliamo vivere il territorio». Poi l’attacco a Meloni | VIDEO
Il nuovo incaricato spende parole di elogio per la professoressa Piro che lo ha preceduto: «Lavorerò sulle spalle dei giganti». Stoccata alla premier Meloni: «Travisato il manifesto di Ventotene»
Le prime parole da Prorettore sono di ringraziamento per chi lo ha preceduto. Nell’ambito dell’iniziativa “Università Svelate”, il Professore Unical Francesco Raniolo ha fatto la sua prima uscita nel nuovo ruolo. «Sono un servitore che ha l’opportunità di proseguire il lavoro iniziato dalla professoressa Piro e dal professor Leone. Sto cercando di salire sulla spalla dei giganti che mi hanno preceduto, insomma».
Un ringraziamento sentito a Patrizia Piro, le cui dimissioni hanno spianato la strada a Raniolo. «Ha gestito con grande sapienza, cautela ed efficienza il centro residenziale, e da lei spero di poter apprendere tanto», sottolinea. La sua posizione, quindi, non è quella di iniziare da zero, ma di proseguire un percorso. Crescita e miglioramento come stelle polari con l’ambizione di apportare il proprio contributo.
Francesco Raniolo: «Rapporto fra Unical e P.A. essenziale per tutti»
Il contesto della giornata rinsalda il rapporto fra Pubbliche Amministrazioni e Unical. «Siamo un’università che interagisce attivamente con il contesto che la circonda», afferma Francesco Raniolo. In particolare, la giornata odierna è un’opportunità di coinvolgimento diretto delle istituzioni locali. «Questa iniziativa è interessante perché non solo promuove un dialogo metodologico, ma si concentra anche su temi sostanziali. Si parla di digitalizzazione, qualità delle organizzazioni e il benessere organizzativo. Tutti temi fondamentali per il futuro delle pubbliche amministrazioni».
Stoccata a Meloni: «Travisato il Manifesto di Ventotene»
Francesco Raniolo riserva una battuta anche alle parole di ieri della premier Meloni sul Manifesto di Ventotene. «Uno degli errori più gravi per chi ricopre ruoli istituzionali di vertice è quello di destrutturare o decostruire i valori fondamentali che sono alla base della nostra Costituzione. Le istituzioni si reggono su un sistema di valori che unisce la comunità e le istituzioni. Così si crea un patto che lega i cittadini alla politica e alle istituzioni».
Secondo Francesco Raniolo, dunque, le parole della premier ieri sono andate oltre questi principi. «La Presidente Meloni ha mostrato di andare molto oltre in questo rispetto. In questa foga, potrebbe aver anche travisato la lettura del Manifesto di Ventotene, presentandola in maniera errata», conclude il prorettore.
- Tags
- Unical