Il sindaco di Cerisano Di Gioia: «Aumenti Arrical? Voglio vederci chiaro»
Il primo cittadino ai nostri microfoni parla degli incrementi del 7% ufficializzati nei giorni scorsi: «Voglio chiarezza». E poi ribadisce la propria contrarietà al Parco Eolico
Gli aumenti di Arrical al centro del dibattito politico calabrese. Il 7% di surplus sull’acqua ha acceso le sentinelle di diversi primi cittadini. Fra di loro il sindaco di Cerisano, Lucio Di Gioia, che ai nostri microfoni interviene sull’argomento. «Certo il riconoscimento delle legittime aspettative dei sindaci è un un passo importante, ma rimangono ancora diverse questioni aperte da approfondire. C’è ancora da verificare come vengono imputate le tariffe e come mai sia stato calcolato questo surplus», ha dichiarato il primo cittadino. L’attenzione si concentra ora sulle motivazioni dell’ulteriore aumento. «Pesa sui comuni e, di conseguenza, sui cittadini. Con i nostri rappresentanti di Arrical vogliamo capire meglio questa situazione», ha aggiunto Di Gioia.
Lucio Di Gioia contro il Parco Eolico Bruzio: «Progettualità carente»
Non solo acqua, però, perché Lucio Di Gioia nell’occasione conferma anche il proprio no al Parco Eolico Bruzio. «Abbiamo già espresso una posizione di contrarietà, condivisa sia dalle amministrazioni coinvolte che dai cittadini. Il dissenso non riguarda soltanto il progetto in sé, ma soprattutto il metodo con cui è stato portato avanti». Una posizione che Di Gioia approfondisce. «La progettualità è risultata carente di passaggi fondamentali. Quando si decide di investire nei nostri territori, bisogna avere particolare cura e attenzione», ha sottolineato il sindaco.
Il sindaco Di Gioia ha espresso forti timori sull’impatto ambientale dell’impianto eolico. «La mia preoccupazione principale riguarda l’acqua. L’area interessata è ricca di falde acquifere e un intervento di tale portata potrebbe generare criticità gravi», ha spiegato. Oltre all’elemento idrico, a destare perplessità sono anche i percorsi ambientali e naturalistici. Elementi su cui il comune sta puntando per la valorizzazione del territorio. «Un investimento di questo tipo non porta ricchezza né al nostro comune né alla nostra regione».