Mario Gualtieri, in un libro rivive il mito del cantautore cosentino | VIDEO
Si intitola "Un divo nella nebbia" ed è la biografia del compianto artista scomparso nel 2018, un progetto nato dalla volontà del figlio Maximiliano.
“Un divo nella nebbia” è una biografia dedicata al noto cantautore cosentino Mario Gualtieri, scomparso nel 2018, scritta a più mani da Claudio Dionesalvi, Marco Cozza, Maximiliano Gualtieri e Sergio Crocco.
Il progetto è nato per volontà del figlio, Maximiliano Gualtieri, con l’intento di rendere omaggio alla memoria del padre, raccontandone sia il percorso artistico che la dimensione umana:« Il libro era uno dei pochi sogni di mio padre, sperava che un giorno ci potesse essere una sua biografia, aveva veramente tanto da raccontare. Ho deciso allora di raccogliere tante testimonianze, è stato un viaggio lungo e bellissimo durato ben quattro anni»
L’idea del libro ha preso forma dopo un evento tributo organizzato nel 2019 al Teatro A. Rendano di Cosenza. Dopo aver valutato diverse possibilità, Maximiliano ha individuato in Claudio Dionesalvi la persona giusta per raccogliere testimonianze di amici, colleghi e conoscenti, dando vita a un ritratto sfaccettato e autentico di Mario Gualtieri.
La scrittura dell’opera ha richiesto quattro anni di lavoro: Marco Cozza si è occupato della ricostruzione della carriera musicale del cantautore, mentre la prefazione è stata curata da Sergio Crocco.
- Tags
- Mario Gualtieri