Caso Gentile, Avs in piazza a Cosenza con Conte il M5S
Adesione alla manifestazione organizzata dai pentastellati dopo il riconteggio delle schede che ha portato all’esclusione di Scutellà
L’Alleanza Verdi-Sinistra della Calabria aderisce alla manifestazione organizzata dal Movimento 5 Stelle, in programma il 29 marzo alle ore 16 in Piazza a Cosenza, per protestare contro la decisione che ha portato all’assegnazione del seggio dell’Uninominale Cosenza alla deputata Elisa Scutellà, ribaltando il risultato che aveva visto vincitrice l’On. Annalaura Orrico del M5S.
“Uno scippo della vittoria, un precedente pericoloso”
Secondo AVS Calabria, quanto accaduto rappresenta “un sopruso consumato in Parlamento”, uno “scippo della vittoria”, come lo ha definito il M5S. Si tratta, affermano i vertici dell’alleanza, di un attacco alla democrazia e alla libertà di voto, per favorire “una famiglia potente che non è riuscita a condizionare il voto con le solite promesse clientelari”.
Il Parlamentare di Europa Verde Francesco Borrelli, intervenuto alla Camera, ha evidenziato la gravità della situazione:
“Dalle cronache si affermava che dal voto di oggi è legata la tenuta della Giunta regionale calabrese. Siamo di fronte a un precedente pericoloso”.
AVS: “Dall’indignazione alla lotta”
Per questo, dirigenti e militanti di Europa Verde e Sinistra Italiana della Calabria saranno in piazza, con le proprie bandiere, per denunciare quello che considerano un furto di democrazia e per rilanciare temi fondamentali che, secondo loro, non trovano risposte né dal governo nazionale né da quello calabrese:
- Lavoro e politiche sociali, per contrastare il crescente disagio economico;
- Sanità e istruzione, per garantire diritti fondamentali a tutti i cittadini;
- Infrastrutture sostenibili, necessarie per lo sviluppo del territorio;
- Sostegno alle famiglie in difficoltà e lotta alla povertà.
“Scendiamo in piazza non solo per protestare, ma per costruire un’alternativa politica a un governo che consideriamo fallimentare e pericoloso per il futuro della Calabria” dichiarano Giuseppe Campana, coordinatore della segreteria regionale di Europa Verde, e Fernando Pignataro, segretario regionale di Sinistra Italiana.